A Cetraro il Convegno Diocesano dei giovani

Venerdì 15 settembre alle ore 16.00,  presso la Colonia San Benedetto di Cetraro, si terrà l’annuale Convegno Ecclesiale che quest’anno vuole essere strumento per la preparazione della Chiesa locale al Sinodo dei giovani.
Il nostro Vescovo ha sottolineato, subito dopo l’ultima assemblea dei Vescovi Italiani che si è soffermata sui giovani, come sia «ancora utile ricordare l’attualità formativa degli Oratori con presenze che sappiano ascoltare, motivare e coinvolgere i giovani, rendendoli protagonisti di iniziative condivise.
In preparazione del Sinodo dei Vescovi 2018 dedicato ai giovani, ci metteremo pertanto in ascolto delle loro esigenze e dei loro linguaggi, di gruppi, associazioni e movimenti; cercheremo di organizzare eventi diocesani per favorire la scuola di preghiera e proporre iniziative di servizio caritativo e missionario. Anche in questo settore, così vasto da essere considerato un mondo, soprattutto per le differenze di età e generazionali, occorre essere “Chiesa in uscita”: presso i luoghi abitati e frequentati dai nostri ragazzi perché possano incontrare il vero volto di Cristo nella sua Chiesa».
La relazione centrale al Convegno diocesano dal tema «Maestro dove abiti?»  sarà tenuta dal direttore del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile don Michele Falabretti.