Cetraro, manifestazione sulla legalità dopo l’intimidazione a don Ennio Stamile

“Uniti per la legalità” è il titolo della manifestazione organizzata a Cetraro per il prossimo venerdì, 19 gennaio, per esprimere solidarietà a don Ennio Stamile, sacerdote del Clero diocesano e referente regionale di Libera, che nei giorni scorsi è stato vittima di un’intimidazione da parte di ignoti. Dalla ricostruzione fornita dagli inquirenti pare che qualcuno abbia legato allo specchietto retrovisore esterno della sua automobile un sacco della spazzatura contenente la carcassa di un capretto. Una chiara minaccia che va a sommarsi a quella precedente del 2012 quando, davanti al portone della sua abitazione, gli era stata fatta trovare una testa di maiale mozzata con uno straccio in bocca. Tuttavia il programma della manifestazione prevede il raduno intorno alle 10 del mattino dei partecipanti nei pressi di Piazza della Solidarietà “Veneto Trentina”, a Cetraro Marina; subito dopo l’inizio del corteo dei manifestanti per raggiungere la nuova caserma dei carabinieri. Ed infine l’arrivo sul lungomare in via Libertà, dove sarà allestito un palco per gli interventi del sindaco, di altre autorità civili e religiose e delle associazioni. Tra i rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e provinciali, sono stati invitati a partecipare i vescovi calabresi, con particolare riferimento all’Ecc.mo Presidente della Conferenza Episcopale Calabrese ed al Vescovo Diocesano. Tutti insieme per affermare il rifiuto di ogni forma di violenza e l’impegno costante per contrastare la criminalità organizzata ed ogni forma di delinquenza sul territorio e nelle comunità tutte.