Santuario del Pettoruto, gli appuntamenti estivi

Diocesi di San Marco A. – Scalea

Santuario  Basilica Maria SS.ma Incoronata

del Pettoruto in San Sosti

“LA VERGINE MARIA, LA SANTA TRA I SANTI, INDICA AI SUOI FIGLI LA VIA DELLA SANTITA’ ”

“Carissimi fratelli e sorelle,il Signore ci chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata ed inconsistente. Andiamo, perciò, al Santuario del Pettoruto per incontrare Colei che ci insegna, con umiltà e purezza d’animo, come diventare santi”. (Gaudete et Exsultate)

Luglio – Agosto – Settembre – Ottobre 2018

LUGLIO

SABATO 21

Inizio dei Sette Sabati in onore della Beata Vergine del Pettoruto.

Ore 17,15 S. Rosario – Ore 18,00 S. Messa.

AGOSTO

MERCOLEDI’ 1  Celebrazione del “Perdono di Assisi”.

Ore 17,15   Adorazione eucaristica – S. Rosario – Ore 18,00 S. Messa.

SABATO 4  Conclusione dei Primi  Cinque Sabati della Madonna di Fatima. Dopo la celebrazione della S. Messa processione con la Sacra effige della Madonna di Fatima per il piazzale del Santuario.

MERCOLEDI’ 29  Inizio del solenne Novenario.

Ore 17,00: Adorazione Eucaristica – S Rosario (Confessioni).

Ore 18,00: S. Messa.

SETTEMBRE

DOMENICA  2

Ore 10,30 Concelebrazione Eucaristica.

Animerà la liturgia il Coro Polifonico “Panis angelicus” della Parrocchia S. Caterina V. e M. in San Sosti diretto dal M° Bisignani Concetta.

MERCOLEDI’ 5

Ore 18,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo

Ore 19,00: Incoronazione della Statua della Beata Vergine del Pettoruto.

VENERDI’ 7

SOLENNITÀ DI MARIA SS.MA INCORONATA DEL PETTORUTO

Ore 07,30: Raduno a fondo valle del fiume Rosa e inizio S. Rosario meditato, guidato dal Vescovo Mons. Leonardo Bonanno.

Ore 10,30: Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo, con il Capitolo Cattedrale, il Presbiterio Diocesano e i Cavalieri del Santo Sepolcro delegazione di San Marco Argentano.

Animerà la liturgia il Coro Polifonico Sub Tuum Praesidium del Santuario diretto dal M° Sr. Annie Zafra.

Ore 12,00: Processione per il piazzale del Santuario e Benedizione Papale dal Loggione della Basilica.

SABATO’ 8

NATIVITÀ DI MARIA ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA BASILICA

Ore 10,30: Concelebrazione Eucaristica.

Ore 12,00: Benedizione dei Bambini all’Altare della Madonna.

Ore 18,00: Santa Messa.

Ore 19,00: Solenne atto di devozione dei pellegrini alla B. V. del Pettoruto.

DOMENICA 9

Pellegrinaggio Diocesano della Pia Unione Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime.

Ore 10,30: Concelebrazione Eucaristica.

Animerà la liturgia il Coro Polifonico Jubilate Domino della Parrocchia Sacri Cuori in Valle di Luzzi diretto dal M° Angelo D’Ambrosio.

DOMENICA 16

Pellegrinaggio  della Eparchia di Lungro.

Ore 10,30: Celebrazione della Divina Liturgia di S. Giovanni Crisostomo in rito Greco-Bizantino.

DOMENICA 23

Pellegrinaggio Diocesano del Terz’Ordine Francescano Calabria Nord.

Ore 10,30: Concelebrazione Eucaristica.

Animerà la liturgia il Coro Polifonico Diocesano Jubilate Deo diretto dal M° Roberta Cardamone.

DOMENICA 30

Pellegrinaggio Diocesano della Pia Unione S. Rita da Cascia.

Animerà la liturgia il Coro Polifonico della Diocesi di Cassano all’Jonio

Mons. Giuseppe Campana diretto dal M°Giacinto Ciappetta

e accompagnato dall’organista Alessandro Saraceni.

OTTOBRE

DOMENICA 7

Pellegrinaggio Diocesano  dell’Azione Cattolica.

Animerà la liturgia il Coro della Parrocchia San Nicola Magno

in Santa Caterina Albanese.

Ore 12,00: Supplica alla Vergine del S. Rosario di Pompei.

DOMENICA 14

Pellegrinaggio Diocesano dell’Apostolatodella Preghiera.

Ore 10,30: Concelebrazione Eucaristica.

Animerà la liturgia il Coro Polifonico Sr Olga Benvenuto della Parrocchia Regina Paradisi in Roggiano Gravina diretto dal M° Anna Zanfini.

DOMENICA 21

Pellegrinaggio Diocesano dei Gruppi di Preghiera S. Pio da Pietrelcina.

Ore 10,30: Concelebrazione Eucaristica.

Animerà la liturgia il Coro Polifonico S. Antonio di Rende diretto dal M° Saverio De Luca.

DOMENICA 28

Nel pomeriggio Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale GERHARD LUDWIG MULLER, Prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede, in occasione del 50° anniversario di Ordinazione Sacerdotale del Rev.do Mons. Can. Don Ermanno Raimondo, Vicario Foraneo di Belvedere M.mo.

Animerà la liturgia il Coro Polifonico

AVVISI

– LA BASILICA RIMANE APERTA DALLE ORE 7,00 ALLE ORE 20,00.

– PER UNA MIGLIORE ACCOGLIENZA  COMUNICARE ALLA DIREZIONE DEL SANTUARIO LA DATA E LA PROVENIENZA DEI PELLEGRINAGGI (TEL. 0981/61082).

TUTTE LE DOMENICHE  DI  LUGLIO – AGOSTO – DOPO LA S. MESSA DELLE ORE 18,00 PROCESSIONE EUCARISTICA PER IL PIAZZALE DEL SANTUARIO.

Sante Messe: Feriale 10,30 – 18,00

Festivo 10,30 – 12,00 – 18,00