Il card. Müller benedirà la nuova sede dell’Archivio Storico e della Biblioteca

Domani, sabato 27 ottobre, a San Marco Argentano il cardinal Gerhard L. Müller benedirà la nuova sede dell’ Archivio Storico e della Biblioteca Diocesana “Mons. Luigi Rinaldi”. L’Archivio e biblioteca avranno così una sede moderna e funzionale, attigua alla Curia Vescovile grazie alla generosità della famiglia Caprino, che ha donato alla Diocesi un antico immobile, e all’impegno del vescovo mons. Leonardo Bonanno che ne ha promosso il restauro. I documenti conservati in Archivio, il più antico dei quali risale al 1422, riguardano bolle papali ed episcopali, munite di sigillo plumbeo, ma anche pergamene miniate, platee, relazioni ad limina, atti sinodali, visite pastorali e testi antichi e rari. La biblioteca, dedicata a monsignor Luigi Rinaldi contiene 16mila volumi di carattere letterario, storico e teologico catalogati, e conserva 3.300 volumi anteriori al 1900: fra di essi diversi incunaboli e numerose cinquecentine, 747 volumi riguardanti il Mezzogiorno d’Italia e, nello specifico, la Calabria e le realtà territoriali della diocesi. Un materiale prezioso a disposizione di studiosi e ricercatori che trova degna collocazione nella città normanna, antica sede diocesana, e che contribuirà alla riscoperta e alla valorizzazione dei suoi tesori di fede e di cultura. All’inaugurazione, che avrà inizio alle 17, parteciperanno esponenti del mondo culturale calabrese con i rappresentanti delle Istituzioni, tra i quali il sindaco di San Marco e il Governatore della Calabria. Subito dopo in Cattedrale il Cardinale Müller presenterà il volume di mons. Ermanno Raimondo “Spezzando la sua parola” (Calabria Edizioni, 2018). A conclusione della giornata, nella Cripta del Duomo, si terrà un concerto diretto dal M° Bruno Albanito.