A Tortora la prima giornata diocesana degli oratori

Carissimi,

mentre l’anno pastorale volge al termine, la maggior parte delle comunità educanti si raduna attorno al tavolo, per fare verifica dell‟anno trascorso e progettare le esperienze estive.

L’estate è il tempo della freschezza, del divertimento, della distensione, tante sono le proposte che gli oratori e le associazioni, al termine del cammino pastorale offrono ai più piccoli: campi scuola, Grest (Estate Ragazzi) e quant’altro.

Come ben sapete in questo anno, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, ha lavorato per creare un nuovo organismo (Coordinamento Diocesano degli Oratori), frutto della visita da parte dell’équipe agli oratori e del cammino formativo offerto agli animatori.

Avendo registrato l‟esigenza di poter vivere una giornata di amicizia e gioco, che abbia il respiro diocesano, (ragazzi, genitori e animatori dei nostri oratori), con il coordinamento si è pensato di proporre la “I GIORNATA DIOCESANA DEGLI ORATORI” che si terrà Sabato 1 giugno 2019 presso la Chiesa Stella Maris di Tortora Marina, dal tema “L’isola che c’è, per crescere e diventare grandi”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h 15:30 Arrivi, iscrizione e accoglienza; – h 16:00 Animazione iniziale, preghiera e lancio del tema della giornata; – h 16:30 – 18:30 Giochi per squadra; – h 18:30 Merenda; – h 19:00 – 19:30 Animazione e coclusioni : “Verso l’isola che c’è” ; – h 20:00 Celebrazione della S. Messa; – h 21:00 Cena e saluti;

NOTE TECNICHE:

– Destinatari: alla giornata possono partecipare tutti i ragazzi dell’oratorio, ma anche gruppi di catechismo o associazioni accompagnati dai loro educatori. L’età minima per la partecipazione è di 8 anni (ragazzi dalla terza elementare), previa iscrizione. Posso prendere parte alla giornata anche i genitori.

– Per ogni singolo partecipante (esclusi genitori ed educatori) è richiesto un contributo simbolico di € 1,00, che il responsabile versarà in segreteria al momento della registrazione;

– All’atto di registrazione, verrà consegnato un gadget per ogni ragazzo iscritto, il quale servirà per la

suddivisone delle squadre, secondo la fascia di età;

– La merenda e la cena sono a carico delgi organizzatori; All‟atto dell‟iscirizone è importante

comunicare quanti resteranno a cena;

– Per il trasporto ciascun gruppo si organizzerà in maniera autonoma. La giornata si svolgerà nella piazza Stella Maris di Tortora Marina. L’ingresso all’evento e la zona parcheggi sono previsti sul lungomare: Colonello Francesco Sirimarco;

– Per facilitare l‟organizzazione della giornata è importante comunicare la propria adesione con il numero di partecipanti entro lunedì 27 maggio p.v. compilando il seguente modulo on-line. https://forms.gle/oN3WGpfgJbWMeFc77

Nell’attesa di condividere quasta magnifica giornata all’insegna del gioco e dell’amicizia, vi salutiamo fraternamente.

San Marco Argentano, 13 maggio 2019

Il coordinamento per gli oratori

Registrazione sul seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1Jb5Dz4ZSlAlsD4GaRBlRE-IswFIQ0akrFVfOetoI4w0/edit?usp=sharing