Campo Scuola, i ragazzi di Roggiano a Cirifusolo

“Il piccolo principe”, è stato il tema del campo scuola Acr di Roggiano Gravina, svoltosi nei giorni scorsi nella base scout di Cirifusolo di Fagnano Castello, al quale hanno preso parte circa 20 bambini accompagnati dai loro responsabili. 

Un’esperienza che ha visto gli accierrini impegnati in attività e incontri all’insegna del sano divertimento e della scoperta del valore dell’amicizia, alternati a momenti di preghiera.

Nei giorni di campo scuola i ragazzi sono stati divisi in due squadre eterogenee: la divisione in gruppo ha consentito di relazionarsi e conoscersi meglio. L’obiettivo è stato quello di far sperimentare loro il gioco di squadra, scoprendo i diversi ruoli, soprattutto rispettando l’altro. In un gruppo tutti collaborano e ognuno dà il proprio contributo, ognuno con le proprie diversità senza competizione.

Tra le attività svolte quella dal denominata “Dietro l’apparenza”, che ha riguardato la costruzione di una scatola con all’interno animali misteriosi e il riconoscimento al tatto con occhi bendati.

Una seconda attività è stata la “Caccia al tesoro”, costituita da circa 10 prove da superare incontrando i misteriosi personaggi del piccolo principe

La terza attività è stata una gara di cucina, con l’obiettivo di rimarcare che “ogni ingrediente è indispensabile”, ogni piatto è preparato con cura e attenzione.

L’ultima attività ha riguardato la nostra idea per cambiare il mondo. Ogni ragazzo ha scritto su un cartoncino il proprio pensiero per migliorare il mondo, come proposito per il nuovo anno associativo.

Il comune denominatore di queste attività è stata l’amicizia. Essa è unica, è novità, è ricerca, è responsabilità… Ogni persona ha un legame diverso con gli altri e si crea solo se ci “addomestichiamo”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail