A Marcellina la reliquia di Santa Faustina Kowalska

Insieme a due fedeli della parrocchia di Marcellina, il Parroco don Paolo Raimondi si recherà a Cracovia, presso il grande Santuario di Gesù Misericordioso il prossimo 10 maggio, dove all’indomani, venerdì 11 maggio avverrà la consegna ufficiale della insigne reliquia ex corpore di Santa Faustina, che resterà per sempre nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù.
La consegna della Reliquia avverrà, dopo che il parroco, con i due testimoni, avrà firmato l’atto di consegna e al termine della celebrazione della Santa Messa che lo stesso don Paolo, presiederà all’Altare di Gesù Misericordioso, dove si trova l’immagine originale fatta dipingere da Santa Faustina e dove sono custoditi i suoi resti mortali.
Spiega il Parroco: “questi eventi non sono idee, ma scelte di vita spirituale a servizio dei fedeli. La Misericordia è uno stile di vita e Santa Faustina potrà aiutare i fedeli, che si recheranno a pregare presso il segno della sua reliquia nella nostra chiesa parrocchiale a vivere e attuare concreti segni di misericordia”. Specifica e chiarisce ancora don Paolo che: “questa reliquia viene concesse soltanto per il culto pubblico, affinché il messaggio della Divina Misericordia sia proclamato in modo più approfondito e praticato sistematicamente attraverso la Devozione alla Divina Misericordia nella forma trasmessa dalla stessa santa Faustina. Certamente – continua il Parroco – è un grande onore e un privilegio che la comunità Marcellinese, da sempre profondamente devota al Sacratissimo Cuore di Gesù, riceva questo prezioso dono. L’arrivo e l’accoglienza della reliquia avverrà la sera del tredici maggio, alle ore 19.00, presso la chiesa parrocchiale di Marcellina, dove alle 19.30, monsignor Cono Araugio, vicario generale della Diocesi, presiederà la solenne concelebrazione Eucaristica. Al termine sarà possibile venerare la reliquia. Mentre nei giorni dal 14 al 16 maggio, la reliquia rimarrà esposta nella chiesa parrocchiale, dove si potrà avere la possibilità di accostarsi la riconciliazione durante la mattinata. Nel pomeriggio alle ore 15.00 si pregherà la coroncina alla Divina Misericordia e alle 18.00 sarà celebrata la Santa Messa. Alla sera del mercoledì l’insigne reliquia sarà portata privatamente nella chiesa delle Suore Riparatrici. Da lì, lunedì 28 maggio, in occasione della traslazione della statua del Sacro Cuore di Gesù per dare inizio alle feste patronali annuali, l’insigne reliquia sarà portata processionalmente nella chiesa parrocchiale, dove sarà stabilmente esposta per la pubblica venerazione accanto alla sacra immagine del Sacro Cuore di Gesù, Divino Patrono di Marcellina.
Il prossimo 5 ottobre, si compiranno ottanta anni dalla nascita al cielo della grande mistica polacca, al secolo Helena Kowalska, ma universalmente conosciuta con il nome religioso di Santa Faustina Kowalska, propagatrice della devozione a Gesù misericordioso, canonizzata nel 2000 da papa Giovanni Paolo II. Viene venerata in tutto il mondo come l’Apostola della Divina Misericordia. In preparazione all’annuale solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, nel mese di febbraio scorso, con l’approvazione del Vescovo Monsignor Leonardo Bonanno, il Parroco di Marcellina grande frazione del comune di Santa Maria del Cedro, ha chiesto e ottenuto dalla congregazione delle Suore della Beata Vergine della Misericordia, il dono di poter avere in modo definitivo una reliquia insigne della grande Santa e mistica polacca.