Abbiate fede nella cultura

Viaggio virtuale fra i luoghi del sapere di San Marco Argentano

Da un’idea maturata ai tempi del Covid-19 nasce il progetto “Abbiate fede nella cultura” che vede la collaborazione di più Enti diocesani nella realizzazione di un “viaggio virtuale” fra il patrimonio storico, artistico e culturale custodito nella cittadina di San Marco Argentano, sede dell’omonima Diocesi, al fine di divulgare e valorizzare i beni custoditi. Il tutto con un approccio inverso a quello abituale, ovvero, portando “fuori” i luoghi del sapere.

Biblioteca diocesana “Mons. Luigi Rinaldi”
Oltre 20.000 volumi suddivisi in cinque macro-aree e circa tremila case editrici è il patrimonio librario custodito dalla Biblioteca diocesana “Monsignor Luigi Rinaldi”, ubicata in via Duca degli Abruzzi, nei pressi della Cattedrale di San Marco Argentano. Una struttura di 3 piani nella quale confluiscono Biblioteca ed Archivio diocesani denominata oggi: “Centro Archivistico-Bibliotecario”, 11 patrimonio librario comprende il Fondo antico (fino al 1830) e quello moderno dal 183 in poi.

Archivio storico diocesano
L’Archivio risale ad epoca normanna e giuridicamente nasce nel 1687 per volere del Vescovo Monsignor Antonino Papa. Esso custodisce approssimativamente circa trentamila unità archivistiche, a partire dal 1422 fino al 1979, riguardanti la storia della Diocesi. Fra i Fondi archivistici custoditi segnaliamo: la Curia, il Capitolo, la Cattedrale, la Mensa, il Seminario, le Confraternite, le Parrocchie, i Vescovi ed il clero,

Il Museo diocesano
Esso è stato allestito nella Chiesa di San Giovanni degli Amalfitani in Piazza Selvaggi, che fino al 1800 ha funzionato come Chiesa parrocchiale dopodiché è passata Rettoria fino ad essere chiusa completamente. L’edificio è stato ristrutturato, adattato a sede museale ed inaugurato nel 2006 con lo scopo di conservare, valorizzare e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico proveniente dalla Cattedrale e dalle chiese dell’intero territorio dioce sano. Al suo interno custodisce pregevoli dipinti, sculture, suppellettile e paramenti sacri, tra i quali spicca la Croce Reliquario del XV sec. in lamina d’argento e legno.
Tra le altre cose da visitare a San Marco: la Cattedrale, la Cripta, il Luogo Santo, il Seminario, la Chiesa di San Francesco da Paola, la Chiesa di San Marco Evangelista, la Riforma (Convento e Chiesa) e la Benedetta.

Mail: biblio.monsrinaldi@diocesisanmarcoscalea.it; archiviostorico@diocesisanmarcoscalea.it;
Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00