Rettoria di S. Maria dei Longobardi, al via con i festeggiamenti

Carissimi fedeli e devoti della Vergine Maria, chi non è capace di leggere la storia di un popolo non può capire quanti tesori vi sono nascosti. La festa di S. Maria è la risposta di una Chiesa attenta alla voce delle anime che anelano a Dio attraverso l’intercessione della Vergine Santa. Maria è la discepola perfetta, per questo non sbaglieremmo se, liberamente, decidessimo di seguire il suo esempio. Con la sua testimonianza, ci riporta a Cristo, all’ascolto della sua Parola, alla missione verso il prossimo e alla speranza viva nei momenti tristi della vita. Accogliamo la sua protezione di Madre, offrendole in cambio le chiavi della nostra mente, del nostro cuore e delle nostre forze perché lo Spirito Santo trovi in ciascuno di noi quello spazio interiore che, come Maria, è capace di generare Cristo ogni giorno nella vita dei fratelli che incontriamo lungo il sentiero della vita. A tutti, buon cammino verso la festa.

don Angelo, Rettore

Giovedì 5 SETTEMBRE S. MARIA, DONNA DELL’ASCOLTO

Ore 21.00. FIACCOLATA verso la Chiesa di S. Maria

Ritrovo in piazza Sant’Antonio. Ore 21.30. VEGLIA MARIANA.

Al termine benedizione e affidamento dei bambini alla Vergine Maria.

Ore 22.30. Preghiera del triduo, compieta e buonanotte a Maria.

Venerdì 6 SETTEMBRE S. MARIA, DONNA DEL PRIMO PASSO

Ore 21.00 – S. Rosario, preghiera del triduo e celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev. Can. Antonio Fasano.

Ore 22.00 – Compieta e buonanotte a Maria.

Sabato 7 SETTEMBRE S. MARIA, DONNA DEL SABATO

Ore 20.30 – S. Rosario, preghiera del triduo e Vespro presieduto da Mons. Vincenzo Ferraro. Durante la recita del Vespro pregheremo e invocheremo la benedizione della B.V. Maria sulle famiglie della nostra Città.

Ore 21.00 – Serata musicale e gastronomica a sostegno della Rettoria, allietata da ALESSANDRO MAIERA.

Domenica 8 SETTEMBRE MEMORIA DELLA NATIVITÀ DELLA B.V. MARIA

Ore 8.30 – Lodi

Dalle ore 10.00 alle ore 17.00 ADORAZIONE EUCARISTICA e confessioni

Ore 17.00. S. Rosario

Ore 17.30 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal neo Rettore don Angelo Longo.

Al termine della celebrazione seguirà la processione per le vie della Città e del centro storico. I fedeli sono invitati ad ornare i rioni a festa per il passaggio della Sacra effigie. La processione sarà accompagnata dal concerto bandistico di Roggiano Gravina.

Ore 21.00. Serata musicale e “Sagra della fresa condita” a sostegno della festa.