Bando volontari servizio civile 2020

DELLA NOSTRA CARITAS DIOCESANA E’ STATO APPROVATO PER QUATTRO POSTI

2 AL CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO PIAZZA SAN FRANCESCO, 10

2 AL CENTRO CARITAS DELLA PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA VIA XX SETTEMBRE

Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 46.891 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Il 15 gennaio 2021 il bando è stato integrato con ulteriori 8.902 posti.

Caritas Italiana vede finanziati 165 progetti in Italia, per un totale di 1162 posti, e 7 progetti all’estero per 28 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi.

La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 15 febbraio 2021 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. .

PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA TI SUGGERIAMO DI:

• Accertarti di avere abilitato la tua identità digitale – SPID;
  • Contatta la Caritas Diocesana, i referenti sapranno supportarti e orientarti sulla scelta e nella presentazione della domanda online.
  • CELLULARE 3791821810 LUNEDI, MERCOLEDI E VENERDI DALLE 16.00 ALLE 18.00
  • TELEFONO FISSO 0984645041 interno 5 MARTEDI E GIOVEDI DALLE 09.30 ALLE 12.00

.

DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

In seguito alla chiusura del Bando (15 febbraio 2021 h. 14.00) si avvia il percorso di selezione che prevede 2 fasi:

• La partecipazione al Corso Informativo;
  • La partecipazione ad un Colloquio individuale di selezione.

La partecipazione alla selezione (corso + colloquio) è obbligatoria per poter essere inseriti nelle graduatorie.

La convocazione verrà pubblicata sul sito www.diocesisanmarcoscalea.it

Consulta il sistema di selezione accreditato di Caritas Italiana.

LINK UTILI

Siti istituzionali Servizio Civile Universale