Biografia del Vescovo

Mons. Leonardo Bonanno è nato a San Giovanni in Fiore, nella Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, il 18 Ottobre 1947, ha frequentato gli studi liceali e teologici presso il Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro.
Ordinato sacerdote il 27 Giugno 1971, ha conseguito la laurea il Filosofia presso l’Università degli Studi della Calabria e il dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense.
E’ stato Vice Rettore e docente presso il Seminario Diocesano; Vicario parrocchiale al Sacro Cuore di Cosenza, Parroco a S. Barbara in Rovito e a Sant’Aniello in Cosenza.
Docente presso le Scuole Statali, a Cosenza ha insegnato Religione all’Istituto Tecnico “Pezzullo” e Filosofia e Storia al Liceo Classico ”B. Telesio”.
Già Vicario Giudiziale e Vicario per il Clero, Rettore del Seminario Teologico “Redemptoris Custos” dell’Arcidiocesi, dal 2001 è Cappellano di Sua Santità e, dal 2003, Canonico del Capitolo Metropolitano.
Da circa vent’anni è Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Calabro e da cinque Vicario Generale.
E’ autore di saggi sui Sinodi Diocesani e sulla Storia del Movimento Cattolico in Italia Meridionale.
Il 7 gennaio 2011 è stato nominato dal papa Benedetto XVI vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea e consacrato il 25 marzo dello stesso anno dall’arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Salvatore Nunnari.