Fagnano Castello, festa votiva dell’8 settembre

Rallegratevi ed esultate” (Mt 5,12), dice Gesù a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua. Il Signore chiede tutto, e quello che offre è la vera vita, la felicità per la quale siamo stati creati. Egli ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente. Vuole che rendiamo straordinaria la nostra vita e la via è quella della santità, che non significa fare miracoli o essere vescovi, sacerdoti, religiose o religiosi, ma scoprire, attraverso il discernimento, la chiamata (missione) che il Signore personalmente ci rivolge, così da far emergere il meglio di noi nelle occupazioni di ogni giorno. Così si diventa santi e si rende bella la propria esistenza!“. (Cf. Gaudete et exultate).

Con queste parole di Papa Francesco, che ci invitano a riscoprire la chiamata alla santità, vogliamo dare inizio al nuovo anno pastorale in occasione della nostra festa votiva in onore della Beata Vergine Maria Immacolata. È importante riscoprire il valore di questa vocazione comune perché è la strada che ci aiuta a dare senso alla nostra vita e ad imparare a guardarla non solo dalla nostra prospettiva ma anche da quella di Dio. Buona festa a tutti!

don Paolo e don Pompeo

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI RELIGIOSE

Lunedì 2 settembre (in preparazione alla festa): ore 18,30: Piazzetta Ritiro delle Clarisse, Santa Messa.

Martedì 3 settembre: ore 18,00: Monte Pizzo (Croce), Santa Messa.

Mercoledì 4 settembre: ore 18,30: Piazzetta Luigi Giglio, Santa Messa

Giovedì 5 settembre: (Triduo) Giornata Eucaristica ore 8,30: Esposizione del S.S. Sacramento e confessioni; ore 17,30: recita del S. Rosario e benedizione
Eucaristica; ore 18,30: Via F.lli Rosselli, Santa Messa con vespri.

Venerdì 6 settembre: (Triduo) ore 17,00: Giochi popolari; ore 18,30: Via Mafalda di Savoia, Santa Messa con vespri.

7 settembre: Solennità dell’anniversario della dedicazione della Chiesa dell’Immacolata. Ore 10,00: Santa Messa; ore 18,00: recita del Santo Rosario;  ore 18,30: Santa Messa con solenni vespri mariani; ore 19,30: Giochi popolari.

8 settembre: Festa votiva – Ore 10,00: Santa Messa cantata con panegirico alla Vergine; ore 11,30: Chiesa San Nicola, Santa Messa; ore 16,00: Solenne processione accompagnata dal complesso bandistico e fuochi
d’artificio; ore 18,30: Concelebrazione solenne della S. Messa e chiusura dei festeggiamenti religiosi.