DOMENICA 22 MAGGIO

Festa degli Incontri di Azione Cattolica

Al Santuario della Madonna del Pettoruto in San Sosti

L’Azione Cattolica della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, è felice di annunciarvi, che a distanza di tre anni, rivivremo tutti insieme in presenza, uno degli appuntamenti che in questi anni ci è mancato di più… La Festa degli Incontri!
Questo nostro incontro, che da sempre è stato occasione per ritrovarsi tutta l’associazione diocesana nella parte finale del cammino annuale, quest’anno vuole assumere un aspetto ancora più significativo: come pensato con i Presidenti parrocchiali e il Consiglio diocesano, in questa giornata vogliamo pregare per la Pace e lanciare un nostro appello, affinché si fermi al più presto il conflitto che da qualche mese è scoppiato tra Russia e Ucraina, che coinvolge tutto il mondo e non ci lascia indifferenti!
Lo slogan che ci accompagnerà in questa giornata sarà infatti: “Fissi… sulla Pace”, che richiama volutamente il nostro slogan annuale, ma che vuole aprire il nostro sguardo ed il nostro cuore, verso questa importante situazione!

La nostra Festa è in programma per DOMENICA 22 MAGGIO 2022 e la vivremo presso il Santuario della Madonna del Pettoruto a San Sosti, dove affideremo la nostra preghiera per la Pace al cuore di Maria, in questo mese di Maggio che stiamo vivendo e luogo che ci permette di usufruire anche di tanti spazi all’aperto.

Di seguito il programma della giornata:
Ore 9:30 Arrivi presso l’arco
Ore 9:45 “Marcia della Pace”
Ore 11:00 Celebrazione della S. Messa nella Basilica
Ore 12:15 Animazione e giochi
Ore 13:00 Pranzo a sacco
Ore 13:30 Divisione in Settori e attività
Ore 14:30 Saluti e rientri

Il ritrovo sarà presso l’arco a San Sosti, sotto il Santuario. Da lì partiremo con la “Marcia della Pace”, salendo alla Basilica.
Oltre alla preghiera, un altro aspetto a cui abbiamo pensato con i Presidenti parrocchiali è la solidarietà verso le popolazioni che sono messe a dura prova dalla guerra. Abbiamo dunque deciso di creare la cassetta della Solidarietà: tutto ciò che raccoglieremo dalle registrazioni della Festa, lo invieremo alla Caritas Italiana per l’iniziativa a sostegno dell’Ucraina.

SIETE TUTTI INVITATI AD UNIRVI ALLA FESTA DEGLI INCONTRI (Aggregazioni laicali diocesane e Gruppi/movimenti/associazioni parrocchiali!
VI CHIEDIAMO DI COINVOLGERE IL PIU’ POSSIBILE TUTTI I RAGAZZI E LE FAMIGLIE, I GIOVANI E GIOVANISSIMI E GLI ADULTI, per vivere questa giornata di festa insieme e POTERCI FINALMENTE RIVEDERE TUTTI A DISTANZA DI UN BEL PO’ DI TEMPO, COSA CHE CI MANCA DAVVERO TANTISSIMO!

N.B.: il numero dei partecipanti per ogni Parrocchia/Associazione, va comunicato ENTRO E NON OLTRE DOMENICA 15 MAGGIO 2022, tramite Presidente Parrocchiale di Azione Cattolica o alla mail diocesana acsanmarcoscalea@hotmail.com!
E’ importante per organizzare al meglio ed in massima sicurezza la giornata!

Nell’attesa di poterci incontrare, vi invio i miei più affettuosi saluti,
Emilio Cipolla
Presidente diocesano AC