GIOVEDÌ SANTO 2019 – MESSA DEL CRISMA

Carissimi, è certamente questo uno dei momenti più salienti e fecondi nella vita della Diocesi. La Messa Crismale, che il nostro Vescovo concelebra con noi presbiteri della diocesi, è considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo, è un segno della stretta unione dei presbiteri con lui. «Il Vescovo deve essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui in certo qual modo scaturisce e promana la vita dei suoi fedeli in Cristo» (SC n.41).

Il Giovedì Santo, dunque, ci pone in modo particolare di fronte alle nostre responsabilità e ci interpella se siamo pienamente consapevoli dei doni ricevuti nel giorno dell’Ordinazione.

CATTEDRALE DI SAN MARCO ARGENTANO – ORE 9.30

18 aprile 2019

S.E. Mons. Leonardo Bonanno presiederà la solenne concelebrazione della Santa Messa Crismale.

1. LUOGO DI RIUNIONE – Nella cripta alle ore 9.00 il servizio liturgico è prestato dai Seminaristi del Seminario Maggiore S. Pio X di Catanzaro e del Seminario minore di San Marco Argentano, tutti in Cotta e Talare. – Il Coro Diocesano “Jubilate Deo” animerà la Solenne concelebrazione.

2. VESTI SACRE I Presbiteri troveranno le vesti sacre in cripta (camice, cingolo, stola e casula bianca).

Chi vuole può portare il camice personale. I Parroci deporranno sul tavolo della propria vicaria nella cripta i recipienti contrassegnati con il nome della propria parrocchia. Al termine della celebrazione i parroci troveranno i vasi già pronti con gli oli sacri, collocati sui tre altari nella cripta (Forania di San Marco: Cappella Mons. Castrillo – Forania di Scalea: Cappella Mons. Scanu – Forania Belvedere: Cappella di S. Marco). – I Diaconi indosseranno le Dalmatiche. – Lettori, Accoliti e Ministri straordinari dell’Eucarestia: Camice.

3. SISTEMAZIONE I Concelebranti tutti nel presbiterio. – I Canonici siederanno nel coro.

4. SANTA MESSA – Alle ore 9.30 avrà inizio la celebrazione della Santa Messa. – La processione d’ingresso si snoderà dalla cripta, uscendo dall’esterno, per raggiungere la cattedrale. – Dopo l’omelia avrà luogo la rinnovazione delle promesse sacerdotali; quindi il Vescovo benedirà l’Olio dei

Catecumeni e degli Infermi e consacrerà il Crisma. – L’Olio per la celebrazione della Messa Crismale è donato dalle Parrocchie: San Nicola di Bari in Joggi – Santa

Maria Assunta in Pianette – San Nicola Magno in Santa Caterina Albanese. – Le sostanze profumate per confezionare il Crisma verranno versate dal Vescovo prima della Preghiera di benedizione.

5. PROCESSIONE CONCLUSIVA – Prenderanno parte alla processione finale con il Vescovo i Sacerdoti, i Ministri e i Diaconi. – I Vicari foraniali riceveranno dal Vescovo gli Oli.

Il Cerimoniere Vescovile

Can. Sergio Ponzo