Caritas Diocesana

Sac. Coppa don Michele
Sede:
Piazza San Francesco, 10
87018 San Marco Argentano (CS)
Contatti:
e-mail sanmarcocaritas@tin.it
tel. 0984/513273 interno 6
Equipe Diocesana Caritas:
Vice direttore: Sac. Caparelli don Silvano
Segretario d'equipe: Diac. Candia Fedele
Segretario generale: Sig. Gaetano Sciortino
  • Responsabile Mondialità: Diac. Tullio Di Cianni
  • Responsabile Promozione Caritas: Sig. Gaetano Sciortino (segreteria Caritas)
  • Responsabile Promozione Umana: Sig. Forestiero Franco
Responsabile Servizio Civile -
Coordinamento CdA
Sig. Vincenzo Bova
Formatrice Servizio Civile -
Osservatorio delle Risorse e delle Povertà -
Responsabile progettazione Cei 8x1000
Sig.ra Carmen Paladino
La Caritas Diocesana è un organismo pastorale che ha come scopo quello di promuovere la testimonianza della Carità nella comunità ecclesiale diocesana, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali.
Compiti:
  • Coltivare nella comunità diocesana il senso della Carità e anche l'impegno a tradurlo in interventi concreti; impegnarsi a fare in modo che l’Amore preferenziale per i poveri, gli ultimi, i soli, ( Promozione Umana ) esigenza intrinseca del Vangelo, sia un criterio di discernimento pastorale per tutta la pastorale diocesana.
  • Promuovere, sostenere ed armonizzare le Caritas parrocchiali, assicurandone l'indirizzo pastorale, la formazione e l'accompagnamento secondo le indicazioni di Caritas Italiana. ( Laboratorio di Promozione Caritas).
  • Curare il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, operando in collaborazione con gli altri Uffici ed Organismi di pastorale diocesana e con Caritas Italiana.
  • Mantenere rapporti con le Istituzioni Civili preposte ad attività socio-assistenziali.
  • Indire, organizzare e coordinare interventi nelle diverse situazioni di emergenza.
  • Promuovere studi e ricerche su bisogni e risorse ( Osservatorio delle Risorse e delle Povertà). Propone e realizza percorsi e progetti di prevenzione alle varie dipendenze (sostanze stupefacenti, alcool, ludopatia) nelle scuole e nelle parrocchie, organizza inoltre percorsi di prevenzione all'usura.
  • Sostenere e promuovere il volontariato, specialmente se di iniziativa cristiana.
  • Preparare e presentare progetti Cei 8x1000 Caritas con lo scopo di realizzare "Opere Segno".
  • Coltivare l'attenzione ai problemi dello sviluppo dei paesi del Terzo Mondo (Promozione Mondialità) e, quindi, promuovere le opere in suo favore; in particolare con iniziative volte a favorire l'educazione alla Pace e alla Solidarietà tra i popoli.
  • Promuovere progetti di Servizio Civile promossi e coordinati dalla Caritas diocesana, che vogliono essere per i giovani un'occasione per contribuire al bene comune ed allo stesso tempo un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della Pace, Solidarietà e Giustizia.
I Centri di Ascolto Foraniali:
San Marco Argentano
Piazza San Francesco 10
Aperto:
Mercoledì dalle ore 10:00 alle 12:00 (Segreteria)
Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (Centro di Ascolto)
Belvedere Marittimo
Via Lungomare Mons. Erminio Tocci
Aperto:
Martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (Centro di Ascolto)
Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (Centro di Ascolto)
Scalea
Parrocchia San Giuseppe Lavoratore
Aperto:
Lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Centro di Ascolto)
Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (Centro di Ascolto)
"Opere Segno" Caritas presenti in Diocesi
  • Casa Mia – Bonifati (Casa di accoglienza e residenza per anziani).
  • Casa della Carità Giovanni XXIII - Sant'Agata d'Esaro (Casa di accoglienza e residenza per anziani).
  • Mensa dei poveri cittadina (Scalea).
  • Mensa dei poveri parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei (Belvedere).
Progetto Benin