Lettera del Vescovi ai sacerdoti sui funerali

Ai Sacerdoti della Diocesi

Carissimi,

circa la Celebrazione delle Esequie comunico quanto concordato dalla CEI e dal Governo Italiano, aggiornato all’incontro del 2 maggio (pomeriggio) u. s.

Non è più necessario che le Parrocchie si dotino di termo-scanner e/o termometri digitali. Si raccomanda ai fedeli di rimanere a casa se la temperatura corporea supera i 37,5° C, di non partecipare alle Celebrazioni Esequiali in presenza di sintomi influenzali o quando vi sia stato contatto con persone positive a SARS–COV-2 nei giorni precedenti.

Le Esequie possono celebrarsi in chiesa o negli spazi adiacenti o al cimitero, con la Santa messa sempre alle dovute distanze e con la partecipazione di massimo 15 fedeli.

Il sacerdote curi l’igiene delle mani, indossi la mascherina per naso e bocca e mantenga durante il rito un’adeguata distanza di sicurezza. Sarà lo stesso celebrante a distribuire la Santa Comunione, recandosi presso i fedeli, disposti alla distanza sanitaria e porrà l’ostia sulle mani.

La chiesa sia regolarmente igienizzata sulle superfici e negli arredi con detergente ad azione antisettica e al termine della cerimonia sia favorito il ricambio dell’aria.

I fedeli siano adeguatamente informati delle disposizioni di cui sopra, vigilando per come sarà possibile.

Un cordiale saluto,

S. Marco Argentano, 4 maggio 2020