Nomina di Monsignori

Il Santo Padre ha nominato cinque sacerdoti appartenenti alla nostra diocesi suoi «Cappellani». La comunicazione è pervenuta nei giorni scorsi al Vescovo attraverso una lettera del Nunzio Apostolico mons. Emil P. Tschernig, che aveva incontrato mons. Bonanno durante la recente assemblea della Conferenza Episcopale Italiana. I sacerdoti destinatari della prestigiosa onorificenza pontificia sono: mons. Ciro Favaro ( vicario generale), mons. Antonio Niger (parroco della SS. Trinità in Scalea), mons. Umberto Praino (parroco in solidum di San Paolo Apostolo in Praia a Mare), mons. Vincenzo Ferraro (parroco della Cattedrale) e mons. Francesco Cozzitorto (parroco in Mottafollone e vicario della Forania di San Marco Argentano). Essi potranno fregiarsi del titolo di Monsignore ed indossare le insegne secondo le indicazioni riportate negli Atti della Sede Apostolica (1969).
E’ un riconoscimento che per disposizione di Papa Francesco il loro numero non può superare il 10% dei presbiteri della diocesi e viene conferito agli ecclesiastici dopo il compimento del 65mo anno di età (fatta eccezione per il Vicario generale, ndr). L’annuncio dei nuovi «Cappellani di Sua Santità» è stato dato stamane dal Vescovo a Cetraro alla conclusione del Ritiro di Avvento, guidato dal padre Cappuccino prof. Biagio Bonasso (Patrologo), cui ha partecipato il clero quasi al suo completo.
L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali si associa a quanti stimano i nuovi monsignori con i più fervidi auguri.

San Marco Argentano, 6.12.2018

Allegato: UCS_comunicato_ 6 dicembre 2018