Oratorio, al via i corsi di formazione per animatori

Carissimi,

facendo fronte alla richiesta di aiuto che ci è stata rivolta dai diversi centri giovanili e realtà di oratorio che abbiamo visitato nella prima parte dell’anno pastorale, abbiamo pensato di proporvi un corso di formazione per animatori di oratorio e gruppi di ragazzi di qualsiasi entità parrocchiale, dai 15 anni in su, che permetterà di acquisire competenze educative, metodi e strumenti utili allo svolgimento delle attività pastorali con i ragazzi.

L’impegno profuso dei nostri giovani all’interno delle parrocchie non è da considerarsi un semplice gioco di protagonismo o un riempitivo del loro tempo quotidiano, ma è una vera e propria chiamata al servizio, che ogni giorno occorre motivare ed alimentare con la formazione umana e spirituale.

L’animatore “gioca” un ruolo altamente formativo, ed ha bisogno di metodi e strumenti affinché, attraverso la mediazione ludica, possa trasmettere a piene mani i valori che stanno alla base delle crescita dei nostri ragazzi. Il corso che proponiamo è strutturato in tre appuntamenti domenicali (3 febbraio, 3 marzo, 7 aprile) dalle h 09:00 alle h 16:30, si terrà presso la parrocchia Maria Ss. del Rosario di Pompei a Belvedere M.mo ed è curato da un team di esperti dell’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia).

Il piano formativo è strutturato strutturato nei seguenti moduli:

Domenica 3 febbraio 2019: STILE E IDENTITÀ DELL’ANIMATORE:

• Identikit dell’animatore
  • Buone prassi dell’animatore
  • Tecniche di animazione

Domenica 3 marzo 2019: SCUOLA DI LABORATORIO; ogni partecipante potrà scegliere un singolo laboratorio:

• Attività di gioco
  • Attività teatrali
  • Attività manuali

Domenica 7 aprile 2019: SPIRITUALITÀ DELL’ANIMATORE:

• L’ora catechesi
  • Preghiera in oratorio
  • La bibbia in oratorio

L’iscrizione all’intero corso è di € 10,00 a persona e dovrà avvenire entro: mercoledì 30 gennaio p.v. compilando il modulo on-line cliccando sul seguente link: https://goo.gl/forms/6EPaSylSJU0qOvCI2

Il corso permetterà di acquisire crediti formativi validi per il percorso di studi scolastici, si concluderà con un’esperienza di gemellaggio con gli oratori pugliesi e la partecipazione al 3° happening degli oratori che si terrà a Molfetta dal 4 al 6 settembre 2019. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 348 1893223 (Rosalba Cupone) o scrivere a: pgsanmarco@gmail.com

Nell’attesa di condividere questo percorso insieme vi salutiamo fraternamente.

San Marco Argentano, 03 gennaio 2019

don Francesco, don Ernesto e l’équipe di Pastorale Giovanile