Notificazione dell'Ufficio liturgico

Domenica 17 ottobre in Cattedrale

Domenica 17 ottobre p.v. alle ore 17.00
nella Chiesa Cattedrale il Vescovo presiederà la S. Messa Pontificale
per l’inizio delle Assemblee Sinodali nella nostra Chiesa particolare.

Con questa convocazione Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio»
Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario. (dal documento preparatorio)
Attenendoci tutti alle norme anti covid, si raccomanda quanto segue:
I presbiteri concelebranti si ritroveranno entro e non oltre le ore 16,30 nella chiesa Cattedrale per rivestire sul camice proprio, la stola verde che ognuno porterà con sé.
All’ingresso in Cattedrale verrà rilevata la temperatura; è obbligatorio l’uso della mascherina.
Alla processione d’ingresso, che si snoderà dalla CRIPTA NORMANNA, prenderanno parte, oltre al Vescovo, il Vicario Generale, i Vicari episcopali, i tre Vicari foranei, i Canonici del Capitolo Cattedrale, il Diacono Assistente e il Diacono per la proclamazione della Parola.
Per la santa comunione, i sacerdoti, rimanendo in piedi, ordinatamente e mantenendo la dovuta distanza, saliranno all’altare, e dopo aver igienizzato le mani, assumeranno il Santissimo Corpo e Sangue del Signore, per intinzione e ritorneranno al proprio posto, defluendo dalle porte laterali sul presbiterio.
Prima della benedizione finale monsignor Ciro Favaro rivolgerà al Vescovo un pensiero augurale, alla vigilia del suo genetliaco.
Per la partecipazione dei fedeli battezzati ogni Parrocchia sarà rappresentata da due fedeli. Per le aggregazioni laicali, saranno invitati a partecipare i responsabili diocesani, che saranno contattati da questo ufficio.
Mio tramite Monsignor Vescovo, comunica che le sante messe vespertine di domenica 17 ottobre sono sospese in tutte le parrocchie della diocesi: si raccomanda di avvertire in tempo fedeli.

San Marco Argentano, 6 ottobre 2021
(Festa di San Bruno, monaco)

Sac. Raimondi don Paolo
Direttore ULD

N.B. Anche gli Esercizi Spirituali (25 – 28 ottobre), rientrano nel clima del cammino sinodale appena iniziato per cui è necessaria la nostra unanime partecipazione.