Madonna del Buon Consiglio
Piazza Francesco Antonio Santori – Cerzeto (CS)
Il luogo sacro è ubicato in località San Giacomo, frazione del comune di Cerzeto di origine arbëreshë, nel territorio parrocchiale di San Giacomo Apostolo.
La costruzione della chiesa venne promossa dal signore del tempo, Barone Curati di Cosenza, con dedica allo Spirito Santo, con il patrocinio della Congregazione dello Spirito Santo da Mapoli che ne beneficiò di censo Ecclesiastico, abolito successivamente dal Re Giuseppe Bonaparte. In origine nasce come cappella, intorno al 1605, sopraelevata su tre basi e con accesso alla medesima tramite scala di pietra. Nel 1778 diviene proprietà della Confraternita della Madonna del Buon Consiglio con statuto proprio e con la clausola dell’Assenzo Regio dello stesso anno.
La chiesa della Madonna del Buon Consiglio è stata elevata eretta con il titolo di Santuario Diocesano da mons. Domenico Crusco vescovo di San Marco Argentano-Scalea il 15 marzo 2002.
La festa principale si svolge l’ultima domenica di maggio e la festa votiva si celebra la prima domenica di febbraio, a ricordo del terremoto del 1854 che causò ingenti danni al centro abitato. In entrambe le feste, con grande concorso di fedeli provenienti da tutte le comunità italo-albanesi della diocesi e oltre, si celebra la messa e la processione per le vie del paese, durante la quale vengono intonati canti in lingua albanese come quello dedicato alla Vergine definita “la più bella creatura”.
Madonna del Buon Consiglio, 1606- (beniculturali.it)
Diocesi di San Marco Argentano-Scalea
Santuari PAMI (pami.info)