Programmazione vita religiosa

e p.c. a – S. E. Mons. Vescovo
Mons. Vicario Generale

Carissime Sorelle in Cristo,
conserviamo ancora negli occhi e nel cuore le immagini e la ricchezza del nostro ultimo incontro che abbiamo vissuto insieme all’ombra della Certosa di Serra San Bruno. Lì abbiamo potuto riflettere sul dono della vita contemplativa che i monaci vivono attendendo alla preghiera, al silenzio e al lavoro.
Se ben ricordate nell’ omelia della celebrazione, sottolineavo alcune espressioni sulla virtù del silenzio di Papa Benedetto XVI pronunciate in occasione della Sua visita ai Certosini: “Il progresso tecnico, segnatamente nel campo dei trasporti e delle comunicazioni, ha reso la vita dell’uomo più confortevole, ma anche più concitata, a volte convulsa. Le città sono quasi sempre rumorose: raramente in esse c’è silenzio, perché un rumore di fondo rimane sempre, in alcune zone anche di notte. Negli ultimi decenni, poi, lo sviluppo dei media ha diffuso e amplificato un fenomeno che già si profilava negli anni Sessanta: la virtualità che rischia di dominare sulla realtà. Sempre più, anche senza accorgersene, le persone sono immerse in una dimensione virtuale, a causa di messaggi audiovisivi che accompagnano la loro vita da mattina a sera. I più giovani, che sono nati già in questa condizione, sembrano voler riempire di musica e di immagini ogni momento vuoto, quasi per paura di sentire, appunto, questo vuoto. Si tratta di una tendenza che è sempre esistita, specialmente tra i giovani e nei contesti urbani più sviluppati, ma oggi essa ha raggiunto un livello tale da far parlare di mutazione antropologica. Alcune persone non sono più capaci di rimanere a lungo in silenzio e in solitudine”.
Anche se nelle nostre Comunità non siamo chiamati a vivere la clausura perpetua, siamo chiamati certamente a custodire il silenzio che ci permette “con la preghiera e la meditazione, di scavare incessantemente il pozzo profondo dal quale attingere l’“acqua viva” per la nostra sete più profonda”.
Care e amate Sorelle, per riuscire a vivere con maggiore impegno questa dimensione del silenzio ci saranno di particolare aiuto gli incontri mensili che continueremo a vivere in questo nuovo anno pastorale. Anche se sono tanti gli impegni che si accompagnano alla nostra attività apostolica quotidiana, impegniamoci a non tralasciare questi momenti forti.
Abiti nel cuore di ciascuno di noi il desiderio ardente di conformarci sempre più a Cristo “autore e perfezionatore della nostra fede” (Eb, 12,2).
Il Signore ci guidi e ci accompagni con la speciale protezione della Vergine Santissima.

don Giovanni Celia

Vicario  Episcopale

per la Vita Consacrata

San Marco Argentano, 13.11.2018