Direttore: Mons.Vincenzo Ferraro

Sede: Piazza Vincenzo Selvaggi – 87018 – San Marco Argentano (CS)

Contatti: Tel. 0984 511527

Email: museo@diocesisanmarcoscalea.it

Orari visite: su prenotazione

Storia

Nella storica piazza Vincenzo Selvaggi di San Marco Argentano, è ubicata la piccola Chiesa di San Giovanni, la cui antichità è attestata dalla presenza, nell’archivio Aldobrandini, di una pergamena risalente all’anno 1209. Dal XII secolo in poi le sole conoscenze a noi sopraggiunte risalgono alla fine del XVI secolo, quando la chiesa risulta essere sede della Congrega dell’Immacolata Concezione. Le ultime notizie che riguardano la chiesa si rifanno al primo 900. Da alcune foto d’epoca custodite presso l’Archivio Selvaggi di San Marco emerge un’altezza inferiore dell’edificio rispetto a quella attuale, una diversità stilistica nel portale e nel rosone che potrebbero essere di epoca diversa rispetto alla chiesa stessa. A ciò vanno ad aggiungersi numerosi eventi sismici che hanno causato altrettanti alterazioni strutturali con interventi sulla facciata e sulla copertura. Attualmente la chiesa è sconsacrata. Inaugurato il 25 maggio 2006 il Museo, nella sua sala Espositiva, ha ospitato la Mostra d’Arte Sacra: Il Vivente – tesori della liturgia e della devozione (con opere provenienti dalla chiesa Cattedrale, dall’Episcopio e da diverse parrocchie della diocesi) allestita in collaborazione con le Soprintendenze PSAE e BAP della Calabria. Il Vivente: è Gesù Cristo, Signore Risorto, sempre vivo nella comunità cristiana a dare senso ed efficacia a tutte le opere d’arte sacra.