Direttore: Dott. Umberto Tarsitano

E-mail: direttoreucs@diocesisanmarcoscalea.it

Sede: Via Sant’Antonio Abate, 69 – 87018 San Marco Argentano (Cs)

La funzione di ufficio stampa e portavoce:

«La dimensione comunicativa è parte integrante dell’azione pastorale in quanto tale, quindi interessa e coinvolge l’attività di tutti gli uffici pastorali. In questo quadro si inserisce la funzione di ufficio stampa, ormai necessaria in ogni diocesi per gestire con competenza i rapporti con i giornalisti, l’informazione religiosa nel territorio e affrontare nel modo più idoneo le eventuali situazioni problematiche che dovessero presentarsi nel contesto diocesano. È compito dell’ufficio preparare e condurre le conferenze stampa del vescovo; predisporre una rassegna quotidiana dell’informazione (stampa, televisione, radio, internet…) da mettere a disposizione dei responsabili pastorali.
In linea di massima, salvo diversa disposizione, il direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali può svolgere anche il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa e di portavoce del Vescovo».

(Comunicazione e Missione – Direttorio sulle Comunicazioni Sociali nella missione della Chiesa)