La solidarietà del Vescovo ai cittadini di Praia a Mare

Il nostro Vescovo mons. Leonardo Bonanno è vicino ai cittadini di Praia a Mare che hanno sofferto per il devastante incendio che ha deturpato la bellezza della collina di contrada Vingiolo, attorno al Santuario della Madonna della Grotta. Possa la preghiera dei devoti della Santa Vergine convertire gli animi di quanti si sono resi responsabili di siffatti delitti contro la natura che è opera di Dio a vantaggio dell’uomo.
Per mons. Bonanno l’invito a custodire il creato, che raccomanda papa Francesco nella sua Enciclica «Laudato Si’», deve far riflettere specialmente in questi  drammatici giorni. «La terra – afferma il Santo Padre – non è un’eredità che noi abbiamo ricevuto dai nostri genitori, ma un prestito che fanno i nostri figli a noi, perché noi la custodiamo e la facciamo andare avanti per riportarla a loro. La terra è generosa e non fa mancare nulla a chi la custodisce. La terra, che è madre per tutti, chiede rispetto e non violenza o peggio ancora arroganza da padroni. Dobbiamo riportarla ai nostri figli migliorata, custodita, perché è stato un prestito che loro hanno fatto a noi».
Il Presule esprime la riconoscenza della Chiesa diocesana  ai responsabili delle istituzioni del luogo e a quanti sono posti a salvaguardia dell’ordine pubblico, tra questi i Vigili del Fuoco e tutti i  volontari che hanno operato in queste ore.