Progetto Policoro

Il Progetto Policoro – promosso dall’Ufficio Nazionale Problemi Sociali e Lavoro della CEI, da Caritas Italiana e dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile – è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia. Policoro, città in provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995.
Attraverso il Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, incoraggiando una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile, costruendo rapporti di reciprocità e sostegno tra le Chiese del Nord e quelle del Sud potendo contare sulla collaborazione di aggregazioni laicali che si ispirano all’insegnamento sociale della Chiesa.
Al Progetto Policoro aderiscono ben 129 Diocesi italiane, in ciascuna delle quali è presente un centro diocesano, che funziona come un vero e proprio sportello informa-giovani, dove si offre ai giovani del territorio un servizio gratuito di informazione, consulenza ed orientamento sulle politiche attive del lavoro e sulla creazione di impresa, ovvero, sulla creazione di Gesti Concreti. Inoltre, attraverso la partecipazione ad eventi diocesani, testimonianze ed incontri nelle Parrocchie, nelle scuole, la realizzazione di stand informativi con distribuzione di materiale sul Progetto Policoro si vuole far riflettere i giovani, spesso vittima della rassegnazione e dello sfruttamento, autentici protagonisti del rinnovamento della propria terra nel farsi costruttori di una nuova società. Dal 31 gennaio 2014, grazie ad una convezione tra la Diocesi e la BCC Mediocrati è attivo il Progetto etico-socile di microcredito “Il Seminatore”, che rappresenta contemporaneamente “servizio” e “segno” nel territorio per aiutare i giovani dando “credito” alle loro idee e alle loro capacità. Ciò che lo contraddistingue è l’attenzione alla persona, che porta ad accogliere, ascoltare e accompagnare i giovani della Diocesi.

Per maggiori informazioni sul Progetto Policoro è possibile visitare il sito www.progettopolicoro.it

Sede del Centro Diocesano: 

Piazza San Francesco, 10

87018 San Marco Argentano (CS)

Equipe Diocesana:

Tutor Diocesano del Progetto Policoro e Referente per il microcredito:

don Valerio Orefice

Direttore Caritas:

dott. Vincenzo Bova

Direttore per la Pastorale Sociale e del lavoro:

don Guido Quintieri

Animatori di comunità:

Roberta Idà

Contatti:

E-mail: diocesi.sanmarco@progettopolicoro.it

Tel: 0984.513273 interno 7

Sito: www.progettopolicoro.it

Orario Ufficio per informazioni:

Martedì  e giovedì 10:00 – 12:00

o su appuntamento da prendere a mezzo mail o sulla pagina Facebook

I gesti concreti della Diocesi:

  • Il Pellicano di Francesca Tundis (Cetraro)
  • Apicoltore: Marco Cosentino (Cetraro)
  • Cooperativa Sociale “Progetto Germano” (Scalea)
  • Terra Piccante di Alessandro Napoli (San Marco Argentano)