a Praia a Mare

Giornata mondiale del malato

Mercoledì 11 febbraio

Mercoledì 11 febbraio 2026 il Santuario Diocesano di Santa Maria della Grotta, a Praia a Mare, ospiterà una solenne celebrazione in occasione della Festa della Beata Vergine Maria di Lourdes e della Giornata Mondiale del Malato. L’appuntamento, curato dall’Ufficio Liturgico Diocesano e l’Ufficio Pastorale della Salute della Diocesi, si inserisce nel contesto del cammino giubilare e assume un particolare significato di preghiera, vicinanza e attenzione verso i sofferenti e quanti operano nel mondo della sanità.

Il programma della giornata prenderà avvio nel pomeriggio con la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione, seguita dalla recita del Santo Rosario, animata dall’Amal. Il momento centrale sarà rappresentato dalla celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo della diocesi, monsignor Stefano Rega, durante la quale verrà conferito il mandato ai nuovi Ministri straordinari della Comunione. Nel corso della liturgia, inoltre, ai fedeli ammalati presenti sarà amministrato il sacramento dell’Unzione degli infermi, segno concreto della misericordia e della consolazione della Chiesa.

La giornata si concluderà con la tradizionale processione dei flambeaux, che accompagnerà i partecipanti nel rientro in chiesa per la benedizione finale, rinnovando il legame spirituale con Lourdes e con la testimonianza di fede affidata alla Vergine Maria. L’invito giubilare è rivolto in modo particolare agli operatori sanitari, ai diaconi e ai ministri straordinari impegnati nella pastorale della salute, ma si estende a tutti i fedeli che desiderano partecipare a questo significativo momento di comunione ecclesiale.

Facebooktwittermail