In suffragio di Papa Francesco

Comunicazione del vescovo Mons. Stefano Rega

Cari sacerdoti, cari fedeli,
il 21 aprile, lunedì fra l’Ottava di Pasqua, alle ore 07.35, il Santo Padre Francesco, ha celebrato la sua Pasqua facendo ritorno alla Casa del Padre. La Chiesa piange la dipartita di un Pontefice che ha saputo testimoniare l’appartenenza a Gesù nella prossimità a Dio e all’uomo, con la lungimiranza del profeta e il cuore appassionato del Buon Pastore.
La Luce del Signore Risorto inondi di luce e speranza la Sua Chiesa in questo momento di profonda tristezza e incoraggi ogni battezzato ad elevare la sua umile e sincera preghiera per implorare il riposo eterno dell’anima benedetta del Santo Padre, implorando il dono della pace e dell’unità sulla terra, così tanto desiderata dal Papa fino all’ultimo istante del pellegrinaggio terreno. Invochiamo la materna intercessione della Salus Populi Romani, a cui il Papa si è benignamente affidato, affinché lo accompagni all’incontro con Cristo e custodisca la sua Chiesa.
Come comunità diocesana desideriamo ritrovarci per affidarlo alla misericordia di Dio e per ringraziare il Signore per il dono della sua vita e del suo servizio alla Chiesa.

Giovedì 24 aprile
✓ alle ore 18.00 nella Chiesa Cattedrale: Concelebrazione eucaristica in suffragio di Papa Francesco
✓ alle ore 21.00 nella Chiesa Cattedrale: Veglia di preghiera in suffragio di Papa Francesco

Venerdì 25 aprile
✓ alle ore 18.00 nella Parrocchia San Giuseppe Lavoratore in Scalea: Concelebrazione eucaristica in suffragio di Papa Francesco.

Invito i sacerdoti, i diaconi, i seminaristi, i religiosi, le religiose, i fedeli, le autorità civili e militari ad unirsi ad uno di questi momenti da me presieduti a San Marco o a Scalea per facilitare la partecipazione di tutti.

Sabato 26 aprile mi recherò a Roma per partecipare alla Messa esequiale.

Ricordo infine la Celebrazione del nostro Santo Patrono San Marco Ev. per martedì e mercoledì 29 e 30 aprile.
Purtroppo, per ovvi motivi, S. Em. Card. Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero, non potrà presiedere alla solenne concelebrazione, per questo mercoledì 30 aprile non ci sarà l’incontro in mattinata con il clero, ma solo la concelebrazione alle ore 18.00 in Cattedrale con tutto il clero e le comunità della diocesi.

In segno di partecipazione al dolore ed alla speranza di tutta la Chiesa, chiedo che i festeggiamenti esterni programmati per queste giornate, siano rinviati ai giorni successivi al funerale del Papa.

Vi benedico.
San Marco Argentano, 22 aprile 2025


† Stefano Rega

 

Allegati:

>> Comunicazione del vescovo Mons. Stefano Rega

>> Veglia per il Papa defunto

>> Rosario per il Papa defunto

Le indicazioni liturgiche e preghiera per il Papa defunto: 

Indicazioni liturgiche e preghiera per il Papa defunto

 

 

 

Facebooktwittermail