Decreto Amministratore Apostolico

CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Dicastero per i Vescovi dal 5 giugno 2022

DECRETO

Dovendo provvedere al governo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, resasi vacante dopo la rinuncia dell’Eccellentissimo Pastore Mons. Leonardo Bonanno, il Sommo Pontefice FRANCESCO, per Divina Provvidenza Padre Pastore, con il presente Decreto del Dicastero dei Vescovi, nomina e costituisce Amministratore Apostolico della suddetta Chiesa, dalla data odierna e fino a quando il suo successore eletto non assuma il possesso canonico della Diocesi, lo stesso Eccellentissimo Pastore Mons. Leonardo Bonanno e gli conferisce i diritti, le facoltà e i doveri che competono ai Vescovi diocesani a norma dei sacri canoni, facendo attenzione, tuttavia, a quanto è contenuto al n. 244 del Direttorio per il Ministero Pastorale dei Vescovi “Apostolorum Successores”.

Nonostante qualsiasi disposizione in contrario.

Dato a Roma, dalla sede del Dicastero per i Vescovi, il giorno 10 del mese di dicembre dell’anno 2022.

Marc Card. Ouellet, Prefetto

S. E. Mons. Ilson De Jesus Montanari, Segretario