Il Vescovo Venerabile: mostra su Mons. Agostino Castrillo

La Biblioteca e l’Archivio della diocesi di San Marco Argentano – Scalea promuovono quest’anno un’esposizione di volumi inerenti la figura e l’operato del Venerabile Monsignor Agostino Ernesto Castrillo, Vescovo della nostra Diocesi dal 1953 al 1955, coinvolgendo, previa loro disponibilità, l’Ordine dei Frati Minori di San Michele Arcangelo di Puglia e Molise, di cui Monsignor Castrillo è stato Ministro Provinciale. La Biblioteca diocesana “Monsignor Luigi Rinaldi” vanta un patrimonio librario di oltre 20.000 volumi suddivisi in 5 macro-aree e circa 3.000 case editrici. Il Fondo antico è costituito da incunaboli, cinquecentine seicentine ecc… fino al 1830 con volumi pregiati quali il “Decretum Gratiani”. il Fondo moderno è costituito, invece, da volumi di argomento vario, vi sono poi la sezione delle edizioni pregiate e la sezione delle riviste. Attualmente è in corso il riordino materiale e la catalogazione con l’isbn, dopo il trasferimento della Biblioteca presso una nuova sede che la valorizza, per volontà del Vescovo in carica Monsignor Leonardo Bonanno. Gli utenti a cui essa si rivolge sono studenti, tesisti, storici, religiosi, studiosi.