Insegnanti di Religione cattolica

Incontro di formazione – “Disegnare nuove mappe di speranza”

Incontro a Cetraro marina

La complessità del tempo presente interpella in modo sempre più diretto il mondo della scuola, chiamato a promuovere la crescita integrale della persona e a contribuire alla costruzione di una cultura della speranza. In tale prospettiva, il ruolo dei Dirigenti Scolastici e degli Insegnanti di Religione Cattolica assume particolare rilevanza.
Accogliendo questa sfida, S.E. Mons. Stefano Rega, Vescovo della Diocesi, promuove l’incontro annuale di formazione dal titolo “Disegnare nuove mappe di speranza”, che si terrà sabato 7 febbraio 2026, alle ore 16.00, presso la Colonia San Benedetto di Cetraro.
L’iniziativa, ispirata alla Lettera Apostolica di Papa Leone XIV Disegnare nuove mappe di speranza, pubblicata in occasione del LX anniversario della Dichiarazione conciliare Gravissimum Educationis, intende offrire una riflessione attuale sul compito educativo della scuola e sul contributo dell’insegnamento della religione cattolica nel progetto formativo.
La relazione sarà affidata al Prof. Marco Moschini, professore ordinario di Filosofia Teorica presso l’Università degli Studi di Perugia. L’incontro si propone come un qualificato momento di confronto e approfondimento, volto a rafforzare la collaborazione tra istituzioni scolastiche e comunità ecclesiale.

Facebooktwittermail