Madonna della Grotta

Madonna della Grotta
Piazza Luigi Giugni – Praia A Mare (CS)

Ai piedi del monte Vingiolo, a circa 90 m sul livello del mare, si trova il Santuario della Madonna della Grotta, posizionato all’interno di un’ampia caverna divisa in tre grandi grotte naturali intercomunicanti e ognuna con un’ampia apertura all’esterno. Si accede al luogo sacro da una gradinata in ciottoli ai cui piedi è ubicato un arco votivo, realizzato e donato dal maestro Enzo Cucchi nel 2012. Per favorire la meditazione nel salire la gradinata, nel 1995 è stata realizzata una Via Crucis con 14 stazioni in mosaico e ciottoli ad opera dell’artista di Praia Vittoria Gallori.
La chiesa Santa Maria della Grotta è stata dichiarata Santuario Diocesano da mons. Augusto Lauro il 7 settembre 1987. Il luogo sacro è affiliato dal 2 maggio 2009 alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

La festa principale si celebra il 15 agosto in memoria dell’arrivo della Madonna alle Grotte del Monte Vingiolo, avvenuto il 14-15 agosto del 1326.

Tra le varie manifestazioni, particolarmente suggestiva, è la processione a mare. Dal 1970, ininterrottamente, la sera del 15 agosto si svolge una processione serale per rievocare l’arrivo prodigioso della statua della Madonna sulla spiaggia di ‘Praia degli Schiavi’. La processione partendo dalla chiesa parrocchiale (Sacro Cuore) arriva, sull’imbrunire, sulla spiaggia di Fiuzzi, dove la Madonna viene posta su una grande barca e, con al seguito molte altre imbarcazioni, prende il largo, gira intorno all’isola di Dino e prosegue lungo la costa, accolta da grande folla di fedeli e turisti, approda sulla spiaggia in direzione del santuario, per fermarsi poi nella chiesa Sacro Cuore. La sera del 18 agosto, a conclusione dei festeggiamenti, accompagnata processionalmente da tanti fedeli, la Madonna ritorna al Santuario. Altre occasioni festive: Terza domenica di maggio anniversario dell’Incoronazione della Madonna, avvenuta il 14-15 maggio 1905, preceduto da un novenario.

Madonna della Grotta, XVI (beniculturali.it)
Diocesi di San Marco Argentano-Scalea
Santuari PAMI (pami.info)