Santa Maria del Monte Serra
Contrada Caparrua – Cetraro (CS)
Il Santuario sorge sulla cima del Monte Serra nel comune di Cetraro a 600 metri sul livello del mare. La chiesa Santa Maria del Monte Serra è stata dichiarata Santuario Diocesano da mons. Augusto Lauro il 16 luglio 1988.
Il 16 luglio 1988 il Vescovo mons. Augusto Lauro nominò il Rettore del luogo sacro e approvò lo statuto e il Consiglio di Amministrazione.
Il Santuario è dotato di parcheggio ed è possibile pernottare nella “casa del pellegrino”, contenente tre camere da letto singole con bagno, un salone da poter utilizzare per il pernottamento con sacco a pelo (massimo cinque persone) e una cucina attrezzata. Inoltre il luogo sacro è munito dal “Salone del Pellegrino” con circa centoventi posti a sedere e cucina attrezzata ed Area Tenda: Area verde per campeggio e camping per gruppi Scout.
La festa principale è celebrata il 3, 4 e 5 agosto, memoria liturgica della Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma. Molti pellegrini giungono al luogo sacro dalle varie zone della città e dai paesi limitrofi. Tradizionale il pellegrinaggio a piedi, che i devoti compiono ogni anno durante la vigilia del 4 agosto o alle prime luci dell’alba di giorno 5. I festeggiamenti si concludono, la sera del 5 agosto, con la celebrazione eucaristica sul piazzale antistante e la breve processione intorno alla cappella. Al termine i fedeli recitano l’Atto di affidamento e pongono la statua della sacra effigie con lo sguardo rivolto verso la città.
Santa Maria del Monte Serra, XVIII (beniculturali.it)
Diocesi di San Marco Argentano-Scalea
Santuari PAMI (pami.info)