Santi Martiri Argentanesi
Contrada Luogo Santo – San Marco Argentano (CS)
Il Santuario sorge sui ruderi di un’antica chiesa preesistente al 1611. Questa fu efficiente fino alla metà del 1800, successivamente divenne inagibile e abbandonata. Per lo zelo del teologo e storico Cristoforo e per la magnificenza dell’arcidiacono Campagna e del popolo samarchese si dette forma all’attuale luogo sacro. Vennero ripristinati: il culto e la devozione ai Santi Martiri, le feste di maggio e di settembre. In breve tempo tutti, anche dai paesi vicini, ripresero a venerare i Santi Martiri. Dopo più di un secolo, a causa di un dissesto idrogeologico verificatosi negli anni ‘60 parte del Santuario crollò e venne chiuso al culto. La Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, tenendo presente l’importanza storica e il valore artistico del luogo sacro, intervenne nel 1985 consolidando la struttura. In seguito il rettore don Vincenzo Ferraro, coadiuvato da un gruppo di persone, ha completato l’opera.
La chiesa dei Santi Martiri Argentanesi è stata elevata da mons. Domenico Crusco a Santuario Diocesano il 15 marzo 2002.
La festa principale viene celebrata il 1 maggio, festa votiva dei Santi Martiri e della Famiglia. Altre occasioni festive: 31 maggio: Festa della Madonna e chiusura del mese di maggio; 13 settembre: Festa liturgica dei Santi Martiri.
Santi Martiri Argentanesi, XVII (beniculturali.it)
Diocesi di San Marco Argentano-Scalea
Santuari PAMI (pami.info)