Giovani in fermento per il Sinodo di ottobre

[foogallery id=”4717″]

Giovani in cammino verso il Sinodo dei vescovi anche nella nostra Diocesi. E’ in pieno fermento la seconda fase del percorso proposto dalla Pastorale Giovanile in vista dell’appuntamento del prossimo ottobre. E’ iniziata con due momenti di ascolto, la prima affidata ai docenti dei religione delle scuole superiori per ascoltare i giovani mentre la seconda è stata dedicata agli incontri quaresimali per unità pastorali. Gli incontri, 11 in tutto nel tempo della Quaresima, hanno portato Don Francesco Lauria, don Ernesto e l’Equipe di PG in tutte le unità pastorali e oltre: a Roggiano, Mongrassano, Guardia Piemontese, San Marco Argentano, Praia a Mare, Belvedere Marittimo, Diamante, Cetraro, Scalea, Malvito e Santa Maria del Cedro. Ogni incontro è iniziato con un momento di accoglienza e la proiezione del video “Chi sei tu’?”, poi un brainstorming con i ragazzi sulla parola “SINODO” e infine la suddivisione in piccoli gruppi nei quali discutere di quattro domande fondamentali: Cosa rende bella la tua vita? Cosa significa avere fede? Come la fede può aiutarti a vivere? Cosa chiedi alla tua chiesa diocesana?. Aiutati da un membro dell’equipe di pastorale giovanile o della consulta i ragazzi si sono confrontati dando le loro risposte/riflessioni. Gli incontri, inoltre hanno anche consentito alla Pastorale Giovanile di effettuare una sorta di “censimento” delle realtà giovanili esistenti nelle parrocchie. Altra parte fondamentale di questa seconda tappa di preparazione al Sinodo sarà la Giornata Mondiale della Gioventù che quest’anno si terrà sabato 24 marzo alle ore 18.30 a Roggiano Gravina. L’accoglienza avverrà presso la parrocchia Regina Paradisi, poi si inizierà con la Via Crucis itinerante che avrà come tema le fragilità dei giovani. Con loro ci sarà il nostro vescovo, Mons. Leonardo Bonanno. Ad ogni unità pastorale è stata affidata una stazione da animare per la quale i giovani hanno preparato una riflessione, una preghiera ed un “quadro statico” da portare in scena. Dopo la via crucis e la riflessione del vescovo inizierà la festa con un concerto-testimonianza intervallato da altre testimonianze di donne che, pur avendo incontrato “la croce”, sono riuscite a guardare alla resurrezione. La GmG non sarà l’ultimo momento di questa fase di preparazione al Sinodo dei giovani che continuerà nel Tempo di Pasqua con gli incontri foraniali e con la veglia di Pentecoste insieme al Vescovo.