Domenica 23 Ottobre 2022

Mandato per i Catechisti della diocesi

A Belvedere Marittimo

Carissimi\e,
l’anno pastorale è già iniziato portando con sé la grande domanda: … che cosa facciamo per la catechesi, per i nostri ragazzi\e, per le famiglie e le realtà a noi affidate? Le esperienze pastorali di questi anni, la crisi provocata dal Covid, ci spingono a fare discernimento e ad essere creativi, per annunciare con modalità nuove ed efficaci la perenne novità del Vangelo. All’interno del cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo il Santo Padre scrivendo a tutti i catechisti ricorda: “Cari catechisti vi chiedo di non perdere l’entusiasmo. Come gli artigiani siete chiamati a plasmare l’annuncio con creatività. Non cedete allo scoraggiamento e allo sconforto. Puntate sempre in alto, sostenuti dalla misericordia del Padre. Il Papa vi incoraggia e vi sostiene” (30 Gennaio 2021).
Facendo tesoro di queste sollecitazioni e delle indicazioni del nostro Vescovo, l’Ufficio Catechistico Diocesano vi invita ad iniziare insieme il nuovo anno catechistico, Domenica 23 Ottobre 2022, presso la Chiesa Maria SS.ma del Rosario di Pompei, in Belvedere Marina, con un incontro di tutti i catechisti con il nostro Vescovo per ritrovarsi, sentirsi Chiesa, pregare, riflettere, condividere e ricevere il mandato di annunciare il Vangelo. Ci guiderà nella riflessione del compito di catechisti P. Rinaldo Paganelli, docente di catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana e autore di numerose pubblicazioni per la formazione dei catechisti. Partendo dal documento “Incontriamo Gesù”, porremo attenzione al nostro tempo, al Vangelo di Gesù, al sostenere la fede e al bisogno di formazione.
C’è un’avventura che ci aspetta, tutta da inventare sulle ali dello Spirito Santo, alla luce del Vangelo. Il Signore ci benedica e ci renda degni di operare per il suo Regno!
Il programma è il seguente:
Ore 15.30: Arrivi ed accoglienza
Ore 16.00-17.00: Momento formativo a cura di P. Rinaldo Paganelli
Ore 17.00: Piccolo intervento del direttore Ucd
Ore 17.30: Liturgia del Mandato, presieduta dal Vescovo e saluti.
Vi aspetto tutti, salutandovi con affetto e augurandovi ogni bene nel Signore.
S. Marco Argentano, lì 27 Settembre 2022
Don Franco Liporace