30° Giornata Mondiale della Vita Consacrata

L’Ufficio per la Vita Consacrata della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, diretto dal Vicario episcopale per la Vita Consacrata can. Giovanni Celia, si prepara a vivere la 30° Giornata Mondiale della Vita Consacrata, in programma il 2 febbraio 2026, nella ricorrenza liturgica della Presentazione del Signore al Tempio. L’appuntamento vedrà riunite religiose e religiosi del territorio diocesano.
Nella Chiesa Cattedrale “San Nicola di Mira” in San Marco Argentano,  nel pomeriggio  l’accoglienza dei partecipanti, seguita dalla recita del Santo Rosario. Il momento culminante sarà la celebrazione eucaristica, preceduta dalla benedizione dei ceri e dalla processione nella festa della Candelora.
La Santa Messa sarà presieduta dal vescovo mons. Stefano Rega, e durante la liturgia è previsto il rinnovo degli impegni di consacrazione, gesto che esprime la fedeltà quotidiana di uomini e donne che hanno scelto di donare la propria vita a Dio e alla Chiesa. La celebrazione intende essere non solo un momento di ringraziamento, ma anche un segno visibile della presenza profetica della vita consacrata nel tessuto ecclesiale e sociale della nostra diocesi.
Le parole di Papa Leone XIV rivolte ai consacrati e alle consacrate invitano a “svegliare il mondo e portare la pace di cui oggi c’è bisogno”, un richiamo forte alla testimonianza evangelica e alla missione di pace affidata a chi vive i consigli evangelici. La Giornata Mondiale della Vita Consacrata si conferma così un’occasione preziosa per rinnovare la speranza e riscoprire il valore di una vocazione che continua a essere dono e risorsa per l’intera comunità ecclesiale.

Facebooktwittermail