L’Ordine Francescano Secolare di San Marco Argentano e di Scalea e l’Ordine dei Frati Minori di Calabria, annuncia la peregrinatio della reliquia della Terra del Transito del Serafico Padre San Francesco. Un evento che, dal 21 al 23 febbraio 2026, coinvolgerà comunità parrocchiali, religiosi e fedeli in un cammino di preghiera nel segno del Santo di Assisi.
Il programma prenderà avvio sabato 21 febbraio con l’accoglienza delle reliquie sul sagrato della Chiesa Cattedrale alle ore 18. Il momento sarà animato dalle associazioni presenti nell’unità pastorale di San Marco Argentano e sarà seguito dai saluti del Vescovo e del Sindaco della Città, a sottolineare il valore ecclesiale e civile dell’iniziativa. Alle ore 18,30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da fra Francesco Alfieri O.F.M., mentre alle ore 21.00 la Cripta ospiterà una veglia di preghiera guidata da mons. Stefano Rega, animata dai Frati Minori e dalle Aggregazioni laicali.
Domenica 22 febbraio la giornata si aprirà con la Santa Messa delle ore 9.00 nella Chiesa della Riforma. Alle ore 10.30 la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale sarà presieduta da mons. Stefano Rega. Nel pomeriggio la reliquia sarà accolta presso il Convento di San Daniele Fasanella in Belvedere Marittimo, dove alle ore 16.30 sarà recitato il Santo Rosario e alle ore 17.00 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da fra Francesco Lanzillotta O.F.M.
La peregrinatio si concluderà lunedì 23 febbraio con le Lodi e la Santa Messa in Cripta alle ore 7.30 insieme ai frati. In mattinata è previsto un incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo San Marco Argentano e con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e dell’IIS San Marco Argentano. Alle ore 12 l’Ora media, il bacio della reliquia e la partenza segneranno il termine di questi giorni che offriranno alla comunità un’occasione privilegiata per riscoprire il carisma francescano e rinnovare la propria fede sulle orme del Poverello di Assisi.
