«Finché c’è tempo»

A Bonifati il Meeting “La Calabria crocevia del Mediterraneo”

Per un nuovo umanesimo integrale

Si terrà a Bonifati, in piazza Domenico Ferrante, nei giorni 14 e 15 giugno  il Meeting “La Calabria crocevia del Mediterraneo – verso un nuovo umanesimo integrale”, con la collaborazione della Conferenza Episcopale Calabra e dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. L’iniziativa, dal titolo “Finché c’è tempo”, si pone come occasione di riflessione e proposta su temi di grande attualità sociale, politica ed ecclesiale, con uno sguardo rivolto soprattutto alle nuove generazioni.
I lavori si apriranno nel pomeriggio di sabato 14 giugno con il saluto di mons. Stefano Rega, vescovo di San Marco Argentano – Scalea. A seguire l’intervento di padre Francesco Occhetta S.I., segretario generale della Fondazione pontificia Fratelli tutti e direttore della scuola di formazione politica “Comunità di Connessioni”. Il suo contributo, dal titolo “La sfida della fraternità per una riforma della politica”, offrirà una lettura della politica come strumento di giustizia e solidarietà, mettendo al centro la fraternità come principio ispiratore per un nuovo impegno civico dei giovani. Il dialogo sarà moderato dal prof. Giorgio Marcello, ricercatore di politica sociale all’Università della Calabria.
La serata proseguirà con una tavola rotonda tra docenti delle università calabresi e un laboratorio rivolto ai giovani partecipanti, momento esperienziale in cui approfondire le sollecitazioni emerse. La giornata si concluderà con l’assemblea plenaria e una cena conviviale.
La mattina di domenica 15 giugno si aprirà con la celebrazione eucaristica, cui seguirà la relazione del prof. Leonardo Becchetti, economista e co-fondatore del movimento “Next – nuova economia per tutti”, che proporrà una riflessione su “L’economia civile per uno sviluppo integrale del Mediterraneo”. Anche in questo momento, il confronto con i giovani sarà centrale, in un contesto moderato ancora una volta dal prof. Giorgio Marcello. Dopo il coffee break, si svolgerà la seconda sessione dei laboratori, quindi la plenaria e la restituzione dei lavori.
A concludere il Meeting sarà l’intervento di mons. Giuseppe Alberti, delegato della Conferenza episcopale calabra per i problemi sociali e del lavoro e vescovo di Oppido Mamertina – Palmi, che offrirà un messaggio di sintesi e incoraggiamento per il cammino futuro.
L’iniziativa, sostenuta anche dalle università calabresi e da enti e ordini professionali, si configura come un importante spazio di incontro, formazione e progettazione condivisa, nella prospettiva di un umanesimo integrale capace di generare relazioni, giustizia e pace, a partire dal cuore del Mediterraneo.

Facebooktwittermail