Sabato presso il Santuario di San Rocco

A Grisolia convegno sul Giubileo tra storia, teologia e attualità

Si svolgerà sabato 21 giugno alle ore 18, presso il Santuario di San Rocco da Montpellier a Grisolia, il convegno dal titolo “Sviluppo storico, teologico e attualità del Giubileo”. L’incontro si inserisce in un percorso di approfondimento spirituale e culturale promosso nell’Anno Santo.
offrendo una riflessione articolata su un tema di grande rilevanza ecclesiale.
Dopo il saluto iniziale del rettore del Santuario,don Franco Tufo, i lavori saranno aperti dal Vicario generale della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, mons. Salvatore Vergara, che offrirà un’introduzione generale ai temi trattati.
Seguiranno gli interventi di tre relatori, ciascuno impegnato ad illustrare un aspetto specifico del Giubileo. Don Paolo Raimondi, parroco della parrocchia Santa Maria della Grotta in Praia a Mare, presenterà un excursus sullo sviluppo storico-liturgico del rito del Giubileo. A seguire, don Pierpaolo Lippo, delegato dell’Apostolato Biblico diocesano, approfondirà l’evoluzione teologica del Giubileo nella tradizione della Chiesa. Infine, don Giuseppe Fazio, docente di Teologia presso il Seminario Pontificio di San Pio X a Catanzaro, offrirà una lettura dell’attualità del Giubileo, in dialogo con le sfide pastorali e culturali del tempo presente.
A concludere l’incontro sarà il vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, mons. Stefano Rega. (u.t.)

Facebooktwittermail