A San Marco Argentano l’incontro della IV edizione di Calabria Teologica

Si terrà giovedì 19 giugno alle ore 19, presso la suggestiva cornice della Villa Comunale di San Marco Argentano, un nuovo e significativo appuntamento nell’ambito della IV edizione di Calabria Teologica. Il tema proposto per questa tappa del percorso formativo e spirituale è profondo e stimolante: “Quale Dio incontriamo nella pietà popolare?”.
L’incontro si propone come uno spazio di riflessione condivisa, in cui approfondire la dimensione teologica e pastorale della pietà popolare, a partire dal testo “La pietà popolare come luogo teologico” scritto da don Gian Franco Belsito. Sarà proprio l’autore a dialogare con don Ivan Rauti, docente presso l’Istituto Teologico Calabro, in un confronto aperto e dinamico, volto a far emergere le dinamiche spirituali e culturali che animano le espressioni più autentiche della devozione popolare.
Ad aprire la serata sarà il saluto istituzionale del sindaco di San Marco Argentano, Virginia Mariotti. A concludere i lavori sarà mons. Stefano Rega, vescovo della diocesi di San Marco Argentano – Scalea, che offrirà una lettura pastorale delle tematiche emerse, con l’intento di collegare la riflessione accademica con la vita concreta delle comunità ecclesiali.
L’iniziativa si inserisce nel cammino di approfondimento promosso da Calabria Teologica, progetto che mira a coniugare il pensiero teologico con la ricchezza dell’esperienza di fede vissuta, proponendo incontri capaci di parlare alla mente e al cuore dei credenti.
Un’occasione preziosa, dunque, per riscoprire il volto di Dio che si manifesta nella fede semplice e profonda del popolo, e per interrogarsi sul valore spirituale, culturale e comunitario delle pratiche devozionali che animano la vita delle parrocchie.

Facebooktwittermail