Aggiornamento del Clero diocesano in Sila

San Marco Argentano, 29 maggio 2018

Al clero diocesano e religioso

Carissimi,

Sua Eccellenza il Vescovo ci invita a condividere con lui l’aggiornamento in Sila. Vivremo alcuni giorni negli ambienti cari alla spiritualità di San Gioacchino da Fiore, avremo così modo di fare esperienza gioiosa della fraternità sacerdotale, pregheremo insieme, avremo il tempo di riposare e di qualificare la nostra formazione presbiterale, per cui ci ritroveremo Lunedì 18 giugno a Lorica presso L’Hotel Park 108.

Nel sussidio sul Rinnovamento del Clero Lievito di Fraternità, viene ripotato con insistenza l’insegnamento del Santo Padre sugli atteggiamenti pastorali che devono caratterizza il Presbitero per corrispondere più pienamente al modello del Buon Pastore. Per come viene trasmesso in più parti, nella tradizione biblica dell’Antico e del Nuovo Testamento: il buon pastore, conosce le pecore e le pecore ne riconoscono la voce … le chiame per nome ed esse gli ubbidiscono … il buon pastore dà la propria vita per le pecore … (cfr Gv.10 e altri testi). Invece con frequenza si fanno esperienza molto diverse: “Quando tu trovi un sacerdote che si allontana, che cerca altre cose – si, viene dice la Messa e poi se ne va, perché ha altri interessi rispetto al popolo di fedeli a lui affidato – questo fa male alla Chiesa” (Discorso al Pontificio Seminario Regionale Pugliese 10 dic. 2016).

Padre Gianbattista URSO della Comunità dei frati Cappuccini di San Giovanni in Fiore starà in mezzo a noi e ci aiuterà a riflettere insieme su queste argomentazioni, così importanti per la vitalità della nostra vocazione e per il servizio presbiterale che viene a noi affidato dal Vescovo.

Lunedì 18 giugno:
ore 16,00: arrivi e sistemazioni in camera (chi arriva per il pranzo avvisi per tempo la Direzione dell’Hotel)
ore 17,30: Celebrazione del Vespro (Portare i Breviari)
ore 18,00: Introduzione e avvio del tema: Il Presbitero costruttore della Comunità e strumento della tenerezza di Dio: eventuali interventi in assemblea.
Ore 19,15 Informazione sull’andamento dell’8XMille
ore 20,00: cena e tempo libero
Martedì 19 giugno:
ore 08,00: colazione
ore 09,00: Eucaristia presso la Chiesa parrocchiale (Portare con se Camice e Stola Verde)
ore 10,30: tempo libero
ore 11,00: secondo intervento:La fraternità sacerdotale si fortifica nell’amicizia con il Signore
ore 12,00: Gruppi di lavoro per Forania
ore 13,00: pranzo
ore 17,00: recita del vespro
ore 17,30: terzo intervento: Non burocrate o funzionario ma con la gioia del Vangelo, un ritorno alle origini.
ore 18,30: Gruppi di lavoro per Forania. Informazione sulla Nuova norma-tiva della CEI della Legge sulla Privacy.
ore 20,30: cena e tempo libero
mercoledì 20 giugno:
ore 08,30: colazione
ore 09,00: recita delle lodi
ore 09,30: Relazioni sui Gruppi di lavoro. Comunicazione del Vicario Mons. Ermanno RAIMONDO sulla Visita Pastorale nella Forania di Belvedere Marittimo. Prospettive da parte del Vicario Generale sul nuovo anno pastorale: tra Evangelii Gaudium (terza parte) Gaudete et Exultate.
ore 11,00: break
ore 11,30: conclusioni finali del Vescovo
ore 12,30: pranzo e partenze libere.

Nell’augurarvi ogni bene nel Signore, in attesa di incontrarci

Il Vicario Generale
Mons. Cono ARAUGIO

Notizie pratiche e logistiche:
• l’Hotel Park si raggiunge tramite la superstrada provinciale 107, Silana-Crotonese con uscita a Silvana Mansio, oppure uscendo dall’A3 a Rogliano e per Cellara salire a Lorica. L’hotel Park si trova nel centro abitato di Lorica.
• La quota stabilita (€ 100) è da versare all’economo all’arrivo in albergo. Saranno privilegiati per il pernottamento nella struttura principale (che, quest’anno, garantisce 34 camere), come sempre la richiesta di camere eccedenti sarà comunque gestite dalla direzione dell’Hotel Park.
• E’ opportuno fare la prenotazione nella Curia Vescovile in tempi brevi.
• HOTEL PARK 108 **** Via Nazionale, 86 – 87050 LORICA (CS) – Italy Tel. (+39) 0984/537077 – 654634 – Fax (+39) 0984/537885 – 34555