
Eccellenza Reverendissima e Padre,
A nome mio personale e dell’intero presbiterio, dei religiosi e delle religiose, dei seminaristi e dei laici della nostra amata Diocesi di San Marco Argentano – Scalea, desidero porgere a Lei questo messaggio di gratitudine e di comunione spirituale in occasione del terzo anniversario della Sua nomina a nostro Pastore.
Tre anni fa la nostra Chiesa particolare ha accolto con fede e con gioia piena di speranza, l’annuncio e il dono del Suo ministero episcopale. Abbiamo percepito, fin dall’inizio, nella Sua presenza semplice, vicina e cordiale, l’impronta del Buon Pastore dedito alla cura amorevole del suo gregge. La Sua è stata una presenza che sa ascoltare, discernere e guidare alla luce di quella pace interiore che sgorga dal Vangelo e che Lei, con discrezione e fermezza, ha sempre testimoniato. Oggi, mentre contempliamo il cammino percorso, il nostro cuore si apre al rendimento di grazie:
Per la Sua dedizione instancabile, spesso silenziosa e nascosta, nel servizio quotidiano alle nostre comunità;
per la Sua parola chiara e paterna che sa illuminare e accompagnare le nostre gioie e le nostre fatiche;
per il Suo stile pastorale, radicato nella misericordia, attento agli ultimi, proteso alla comunione;
per la Sua visione ecclesiale, che ci incoraggia ad essere Chiesa viva, missionaria e capace di camminare insieme.
Il suo ministero è stato, e continua a essere, un invito costante a riscoprire la bellezza del Vangelo, per farlo risuonare con audacia, viverlo con coerenza e donarlo con gioia, senza giudicare e senza condannare, ma con l’amore che solo il cuore di un autentico pastore riesce a comunicare.
Nel ringraziare il Signore per il dono che Lei rappresenta per la nostra Diocesi, affidiamo alla materna intercessione della Vergine Immacolata il sicuro prosieguo del Suo servizio episcopale.
Tutti noi preghiamo affinché lo Spirito Santo continui a sostenerLa con i Suoi doni di sapienza, fortezza, consiglio e pace. E preghiamo anche perché, attraverso il Suo ministero, la nostra Chiesa possa crescere sempre più nell’unità, nella carità operosa e nella speranza.
Le assicuriamo, Eccellenza, la nostra vicinanza sincera, la nostra collaborazione leale e la nostra preghiera quotidiana.
Con devota stima e fraterna gratitudine
Mons. Salvatore Vergara – Vicario Generale
