Sarà il Cardinale Timothy Peter Joseph Radcliffe, O.P., a inaugurare l’anno formativo 2025-2026 della Scuola Diocesana di Formazione Teologica “Mons. E. Agostino Castrillo”. L’evento si terrà giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 17.30, presso la Colonia San Benedetto di Cetraro.
Il pomeriggio sarà dedicato a una riflessione sul tema “La speranza per i giovani”, particolarmente significativo in un’epoca caratterizzata da sfide complesse per le nuove generazioni. All’incontro parteciperà mons. Stefano Rega, vescovo di San Marco Argentano-Scalea.
La giornata prevede anche un momento riservato al clero diocesano: nella mattinata, infatti, il cardinale Radcliffe incontrerà i sacerdoti della diocesi per un confronto diretto sulle questioni pastorali.
Nato a Londra il 22 agosto 1945, Timothy Radcliffe è entrato nell’Ordine Domenicano nel 1965 ed è stato ordinato sacerdote il 2 ottobre 1971. La sua formazione lo ha portato a studiare a Oxford e Parigi, dove ha approfondito gli studi biblici che lo hanno poi condotto a insegnare Sacra Scrittura presso l’Università di Oxford.
Nel corso della sua vita religiosa ha ricoperto ruoli di grande responsabilità: priore del Convento di Oxford dal 1982 al 1988, provinciale d’Inghilterra dal 1988 al 1992 e maestro generale dell’Ordine Domenicano dal 1992 al 2001. Papa Francesco lo ha creato Cardinale nel Concistoro del 7 dicembre 2024, assegnandogli la Diaconia dei Santi Nomi di Gesù e Maria.
L’incontro pomeridiano rappresenta un’opportunità per la comunità diocesana e per tutti coloro che desiderano approfondire il messaggio cristiano.
La Scuola Diocesana di Formazione Teologica diretta da don Roberto Oliva conferma così la sua vocazione a essere uno spazio di crescita culturale e spirituale per la Diocesi per alimentare il dibattito e la riflessione sulla fede.
