CELEBRAZIONI LITURGICHE

Solenni festeggiamenti in onore di San Marco Evangelista

Patrono della Città e della Diocesi di San Marco Argentano - Scalea

Carissimi,
ancora avvolti dalla gioia della Pasqua, ci apprestiamo a celebrare la solennità del nostro Santo Patrono l’Evangelista Marco. La sua vita e la sua parola ci offre un esempio di coraggiosa coerenza al Vangelo e un richiamo forte alla conversione.
Il nostro “fare festa” ci conceda di seguire fedelmente le orme di Cristo e, nello spirito del Sinodo, di camminare insieme nella Chiesa dando buona testimonianza della nostra fede.
Pax tibi Marce evangelista meus! A tutti auguro una solennità del santo patrono in cui ci si possa “ritrovare”, come donne e uomini contenti del tempo che si è chiamati a vivere.

♱ Stefano, Vescovo

CELEBRAZIONI LITURGICHE 2023

CHIESA SAN MARCO EVANGELISTA

DOMENICA 16 APRILE – Il Regno di Dio e le immagini della Chiesa (LG 5-6).
Ore 18.30 Solenne inizio del novenario in onore del Santo Patrono e Vespro presieduto da S.E. Mons. Stefano Rega.

DAL 17 al 23 APRILE – NOVENARIO
Ore 18.00 Accoglienza delle Comunità Parrocchiali in Piazza Duomo e processione verso la chiesa di S. Marco a seguire S. Rosario e preghiera.
Ore 18.30 S. Messa.

Lunedì 17 APRILE – Il senso della fede i carismi nel popolo di Dio (LG 12).
Accoglienza alla Comunità parrocchiale di San Giuseppe in Santa Domenica Talao. S. Messa presieduta da don Miguel Arenas.

Martedì 18 APRILE – I sacerdoti e i loro rapporti con Cristo, con i vescovi, con i confratelli e con il popolo cristiano (LG 28) Accoglienza alla Comunità parrocchiale di San Benedetto in Cetraro. S. Messa presieduta da don Francesco Lauria.

Mercoledì 19 APRILE – Partecipazione dei laici alla funzione profetica del Cristo (LG 35)
Accoglienza alla Comunità parrocchiale di San Nicola in Scalea. S. Messa presieduta da don Giacomo Benvenuto.

Giovedì 20 APRILE – Vie e mezzi di santità (LG 42)
Accoglienza alla Comunità parrocchiale di S. Stefano Protomartire in Tortora. S. Messa presieduta dal Can. don Antonio Pappalardo.

Ore 21.00 Adorazione Eucaristica e preghiera per le vocazioni animata dalle Associazioni Agesci, AC, Oratorio.
Venerdì 21 APRILE – Relazione della Chiesa celeste con la Chiesa peregrinante (LG 50)
Accoglienza alla Comunità parr. di Gesù Cristo Salvatore in Praia (Foresta). S. Messa presieduta da don Roberto Oliva.

Sabato 22 APRILE – La Chiesa deve imitare le virtù di Maria (LG 65)
Accoglienza alla Comunità parrocchiale di S. Pietro Apostolo in Roggiano Gravina.
S. Messa presieduta dal Can. don Andrea Caglianone.

Domenica 23 APRILE – Il carattere missionario della Chiesa (LG 17)
Accoglienza alla Comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo in Malvito. S. Messa presieduta da don Pierpaolo Lippo.

Ore 21.30 LETTURA COMPLETA DEL VANGELO DI MARCO
alternato da brani musicali eseguiti dal Coro polifonico diocesano “Jubilate Deo”.

LUNEDÌ 24 APRILE

Ore 17.30 Corteo dei Sindaci della Diocesi e delle autorità civili e militari da Palazzo Santa Chiara alla Chiesa di San Marco Evangelista.

Ore 18.00 Solenne uscita del venerato simulacro del Santo Patrono e processione verso la Cattedrale. Ore 18.30 Solenni primi vespri pontificali presieduti da S. E. Mons. Stefano Rega, nostro Vescovo, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale.
Messaggio del Vescovo alla Città e alla Diocesi. Rito dell’offerta dell’olio da parte dei Comuni di Maierà e Orsomarso e accensione della lampada votiva al Santo Patrono.
Preghiera e consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco di San Marco Argentano.
Ore 19.15 Santa Messa capitolare in suffragio di Mons. Lauro, presieduta da da S. E. Mons. Stefano Rega.

MARTEDÌ 25 APRILE – Solennità di San Marco Evangelista,
CHIESA SAN MARCO EVANGELISTA
Ore 9.00 S. Messa presieduta da Don Angelo Longo.
Ore 10.30 S. Messa presieduta da Mons. Antonio Baffa.

CHIESA CATTEDRALE
Ore 9.30 S. Messa presieduta da Mons. Vincenzo Ferraro.
Ore 18.00 Solenne Messa Pontificale con benedizione Papale e annessa indulgenza plenaria presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Stefano Rega, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale e del clero diocesano. Presenziano le autorità civili e militari della Città. I canti dell’assemblea sono guidati dal coro polifonico “Jubilate Deo.”
Ore 19.30 Solenne processione con il venerato simulacro del Santo
Patrono per le vie principali della Città.
I Canonici della Cattedrale a turno porteranno in processione l’insigne reliquia del Patrono. Al termine della processione, in comunione con i fratelli e le sorelle della Rete Marciana, reciteremo l’Atto di affidamento al nostro Santo Patrono.

«CRISTO È LA LUCE DELLE GENTI» 22 (Lumen Gentium, 1)