Festa di don Bosco in Seminario

Come da tradizione anche quest’anno la comunità del Seminario diocesano festeggerà, giovedì 31 gennaio, San Giovanni Bosco, patrono dei ragazzi.
Il solenne triduo, che si celebrerà nella Rettoria di San Francesco da Paola, attigua al Seminario, sarà animato dai Rettori di questi ultimi anni, don Gian Franco Belsito, don Massimo Aloia e don Angelo Longo, oltre che dal padre spirituale mons. Vincenzo Ferraro. Tra le iniziative in programma: la visita dei seminaristi presso le scuole di San Marco; la “partita dell’amicizia” e altri giochi nei campetti dell’Istituto, a cura dagli scouts della parrocchia San Giovanni Battista; il terzo raduno degli aderenti al Monastero Invisibile con adorazione eucaristica animata dal Rinnovamento nello Spirito. A conclusione delle giornate la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo con la partecipazione della corale “Cantori di Frate Sole” della parrocchia B. V. Maria del Santo Rosario di Pompei in Belvedere Marittimo.
Durante il triduo saranno esposti nel Chiostro dell’Istituto alcuni manufatti realizzati dai seminaristi e dalle Suore, Figlie della B.V. del Santo Rosario (dell’Indonesia).
Tuttavia i festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco sono iniziati giorno 27 con i seminaristi impegnati prima con le lodi, che si sono tenute nella Cappellina, e poi con gli amici aderenti alla partita dell’Amicizia. Nel primo pomeriggio si è svolto lo spettacolo “il ragazzo del sogno”, la storia di don Bosco per i bambini dai 6 ai 10 anni. Circa cinquanta i partecipanti che hanno preso parte con grande entusiasmo ai laboratori e alla messa nella Cappella del Seminario, dove, alla presenza di una piccola rappresentanza della parrocchia di Bonifati, è stata dedicata una sala a Rosario Vivona (alunno dal 2007 al 2008). Al termine della celebrazione la benedizione della tela raffigurante don Bosco, dono dei seminaristi e del Rettore al Seminario. La serata si è conclusa con la cena degli amici benefattori.