Giornata di Santificazione Sacerdotale

I sacerdoti in ritiro spirituale per la Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù

Presso la Colonia San Benedetto di Cetraro

di Umberto Tarsitano
Oggi, venerdì 16 giugno, in occasione della solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, si celebra la Giornata di Santificazione Sacerdotale. Questa giornata rappresenta un momento prezioso per ravvivare nei sacerdoti la consapevolezza del dono che hanno ricevuto e per invitare i fedeli a pregare per loro, affinché possano vivere in conformità al cuore del Buon Pastore.
In questa speciale occasione, tutto il clero diocesano, guidato dal Vescovo mons. Stefano Rega, si ritrova presso la colonia San Benedetto di Cetraro per una giornata di ritiro spirituale guidato da don Francesco Cosentino, un sacerdote di Catanzaro che ricopre anche il ruolo di docente di teologia all’Università Lateranense e di ufficiale della Segreteria di Stato.
La Giornata di Santificazione Sacerdotale è stata istituita da San Giovanni Paolo II nella sua Lettera ai sacerdoti del Giovedì Santo del 1995 affinché «il sacerdozio sia custodito nelle mani di Gesù, anzi nel suo cuore, per poterlo aprire a tutti». Questa giornata sarà un’opportunità per i sacerdoti di riflettere sul proprio ministero e di rinnovare il loro impegno nella santità e nella missione pastorale.
Essere sacerdoti è un autentico dono di Dio che richiede una risposta generosa e fedele. I sacerdoti sono chiamati a vivere in conformità al cuore di Cristo, il Buon Pastore, che si è offerto completamente per il bene del suo gregge.
Il ritiro spirituale offre ai sacerdoti un momento di silenzio e riflessione, lontano dalle sollecitazioni quotidiane del ministero pastorale. È un’opportunità per rinnovare la propria relazione con Dio, per chiedere il perdono per i propri peccati e per ricevere la grazia e la forza necessarie per essere autentici testimoni del Vangelo.
Durante il ritiro, don Francesco Cosentino guiderà i sacerdoti attraverso momenti di preghiera, meditazione, riflessione e condivisione fraterna. Sarà un’occasione per approfondire gli aspetti della vita sacerdotale, esaminare le sfide del ministero pastorale e condividere esperienze e testimonianze.
Questa giornata non riguarda solo i sacerdoti, ma coinvolge l’intera comunità diocesana poichè è anche un’opportunità per i fedeli di unirsi spiritualmente ai loro pastori, pregare per loro e sostenerli nella loro missione. I sacerdoti hanno bisogno del sostegno e dell’incoraggiamento della comunità, affinché possano essere fedeli nel loro servizio e nella loro testimonianza.
La Giornata di Santificazione Sacerdotale ci ricorda l’importanza di pregare per i sacerdoti e di sostenerli con amore e gratitudine. Essi dedicano le loro vite al servizio di Dio e delle persone, portando il Vangelo ai fedeli, amministrando i sacramenti e nutrendo le anime attraverso la Parola di Dio.
In questa giornata speciale, uniamoci tutti nella preghiera per i sacerdoti, affinché possano crescere nella santità, essere fedeli al loro ministero e portare la luce di Cristo nel mondo. Che il Sacratissimo Cuore di Gesù, fonte di misericordia e amore, li protegga e li guidi in ogni momento della loro vita e del loro ministero.