Il can. Ciro Favaro nuovo Vicario Generale della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea

A conclusione dell’annuale Convegno Ecclesiale diocesano, svoltosi a Cetraro nei giorni 15 e 16 settembre, il Cancelliere Vescovile Can. Antonio Fasano, alla presenza del Vescovo mons. Leonardo Bonanno ha dato lettura del Decreto di Nomina del nuovo Vicario Generale il sacerdote can. Ciro Favaro che succede a mons. Cono Araugio che ha svolto tale ufficio per un quinquennio.
Il Vescovo ha ringraziato mons. Araugio al compimento «per l’impegno profuso accanto ai confratelli presbiteri, ai diaconi, e in collaborazione con il laicato».
Il Codice di diritto canonico prescrive che in ogni diocesi il Vescovo diocesano deve costituire il Vicario generale affinché, con la potestà ordinaria di cui è munito presti il suo aiuto al Vescovo stesso nel governo di tutta la diocesi. Al Vicario generale compete, la stessa potestà esecutiva su tutta la diocesi che, spetta al Vescovo diocesano, la potestà cioè di porre tutti gli atti amministrativi, ad eccezione di quelli che il Vescovo si è riservato oppure che richiedono, a norma del diritto, un mandato speciale del Vescovo.
Don Ciro Favaro è nato a Cosenza il 21 luglio 1965. Ha maturato la vocazione al sacerdozio nel Seminario Vescovile di San Marco Argentano, conseguendo la maturità classica presso il locale liceo classico.
Ha proseguito la formazione nel Seminario Maggiore di Catanzaro, frequentando il biennio filosofico presso l’Istituto Teologico San Pio X, e, poi, nel Seminario Internazionale Giovanni Paolo II in Roma, frequentando il triennio teologico presso la Pontificia Università Lateranense. E’ stato ordinato presbitero da mons. Augusto Lauro il 9 agosto 1992. Successivamente ha conseguito la Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Spirituale, presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum in Roma. Ha ricoperto i seguenti incarichi: parroco della Parrocchia Santa Caterina V. e M. in Mongrassano; segretario particolare del vescovo Girolamo Grillo e vicario parrocchiale nella Parrocchia Santi Martiri Giapponesi in Civitavecchia; Padre Spirituale del Seminario Minore in San Marco Argentano e Responsabile del Centro di Spiritualità presso il Santuario Regionale Maria SS.ma Incoronata del Pettoruto in San Sosti; Canonico Penitenziere; Responsabile Diocesano per i Ministeri Istituiti; Vicario Episcopale per la Vita Consacrata; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e Regionale; Responsabile Regionale per i Santuari; Docente incaricato di Teologia Spirituale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose in Rende, dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza-Bisignano; Vicario Foraneo della Forania di San Marco Argentano; Amministratore della Parrocchia San Michele Arcangelo in Malvito; Esorcista Diocesano; Parroco della Parrocchia Santa Caterina V. e M. in San Sosti e Rettore del Santuario del Pettoruto.