Incontro generale del Clero a Cetraro

Il prossimo 12 ottobre, presso la colonia San Benedetto di Cetraro, si terrà l’incontro generale del Clero. Un incontro di aggiornamento durante il quale si avrà modo di approfondire l’Esortazione Pastorale “Evangelii Gaudium” che, nel Capitolo quarto, tratta della Dimensione Sociale e dell’Evangelizzazione, preparazione al tema della Settimana Sociale di Cagliari: “Il Lavoro che Vogliamo“.
“Dobbiamo operare – si legge nel documento del Vicario Generale don Cono Araugio – con la nostra vicinanza al mondo del lavoro e anche mediante i Gruppi di Ascolto a portare avanti nelle parrocchie l’impegno della Pastorale Sociale e del Lavoro. Nella nostra Diocesi questa opera di sensibilizzazione viene sostenuta da Don Pompeo Salerno e vissuta mediante il MLAC, il coordinamento di alcune Cooperative Sociali e mediante gli operatori del Progetto Policoro orientato a sensibilizzare soprattutto i giovani a un loro maggiore protagonismo nell’ambito imprenditoriale.
Non dobbiamo neanche dimenticare l’opera nella Caritas che, nelle Foranie mediante gli Sportelli, sostiene le molteplici situazioni di emergenza presenti nelle nostre comunità parrocchiali.
Introdurrà il momento formativo il Prof. Antonio Ascione della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ci aiuterà a leggere il nostro impegno di pastori in una comprensione estesa alle tante problematiche che le famiglie vivono nella quotidianità, ci donerà anche cogliere l’importanza della comprensione sociale della fede in Gesù Cristo”.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

ore 09,45: Arrivi
ore 10,00: Celebrazione dell’ora media
ore 10,20: Intervento: La dimensione sociale dell’Evangelizzazione, il Lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale.
ore 11,00: Break
ore 11,15: Gruppi di lavoro per Forania