Incontro regionale dei membri di Sovvenire

La Commissione Regionale Sovvenire (in occasione dei 30 anni dalla pubblicazione del primo documento) ha organizzato un incontro a Falerna, presso l’hotel Eurolido, per il 3 – 4 maggio p.v. al quale saranno presenti i 3 Uffici che in ogni Diocesi si occupano di 8XMIlle: Economato, Istituti Sostentamento Clero e Sovvenire.

Il Vescovo delegato della CEC per il Sovvenire, mons. Leonardo BONANNO, di intesa con la Presidenza della Conferenza Episcopale Calabra,  ha promosso l’iniziativa con particolare cura presentando il progetto all’ultima Conferenza Episcopale Calabra.

Relatori dell’incontro sono i responsabili nazionali dell’8 X Mille: l’Economo CEI, Diac. Dott. Mauro SALVATORE, il Presidente dell’ICSC, Mons. Giovanni SOLIGO e il Responsabile CEI  Sovvenire, dott. Matteo CALABRESI.

Scopo dell’incontro è rilanciare nelle Diocesi il documento secondo un metodo di collaborazione tra gli Uffici, che si occupano del sostegno economico della Chiesa e quindi favorire quello “sguardo ecclesiale” tessitore di relazioni, come indicato da mons. Stefano RUSSO nella relazione di apertura del convegno economi 2019;  per non rischiare di lavorare in “compartimenti stagni”, nei quali si realizzano belle iniziative e sicuramente si lavora tanto senza una esperienza ecclesiale di comunione.

L’incontro prevede anche  gruppi di lavoro per settori, nei quali i responsabili nazionali incontrano i Direttori dei vari Uffici delle Diocesi della Calabria. Nei lavori di gruppo potranno essere condivise buone pratiche ed esperienze diocesane, ma anche progettare possibili impegni sul tema della trasparenza, corresponsabilità, condivisione, impegni da riportare nelle diocesi per avviare un cammino condiviso.