In questi giorni solenni, la Chiesa Cattedrale di San Marco Argentano-Scalea si prepara a vivere giorni intensi attraverso un articolato programma di celebrazioni liturgiche presiedute da Mons. Stefano Rega, vescovo della diocesi. Le iniziative, curate dall’Ufficio Liturgico Diocesano diretto da don Angelo Longo, accompagneranno i fedeli dalla vigilia di Natale fino alla solennità dell’Epifania del Signore.
Le celebrazioni prenderanno avvio nella sera del 24 dicembre, quando alle ore 23.00 l’Ufficio delle letture con il canto della Kalenda introdurrà la celebrazione della Santa Messa nella Notte della solennità del Natale del Signore. Al termine della liturgia eucaristica, il vescovo si porterà al presepe allestito sul sagrato della Cattedrale per deporre il Bambinello e rivolgere gli auguri natalizi ai presenti.
Il giorno di Natale, 25 dicembre, alle ore 11.00, la comunità si ritroverà nuovamente in Cattedrale per la Santa Messa nel Giorno della solennità del Natale del Signore per il solenne pontificale, mentre domenica 28 dicembre sarà caratterizzata dalla celebrazione di chiusura dell’Anno Giubilare 2025. Alle ore 17.00, nella Chiesa Cattedrale San Nicola di Myra, al termine della solenne celebrazione eucaristica, il Crocifisso esposto per il tempo giubilare rientrerà in processione nella Chiesa della Riforma.
Mercoledì 31 dicembre alle ore 17.00 è prevista la celebrazione eucaristica, l’adorazione e il canto del “Te Deum”, segno di rendimento di grazie per l’anno che si conclude. Giovedì 1 gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, la Santa Messa solenne sarà celebrata alle ore 11.00, mentre martedì 6 gennaio, nella solennità dell’Epifania del Signore, la comunità si riunirà ancora una volta alle ore 11.00 per la Santa Messa solenne.
Le celebrazioni saranno animate dal Coro diocesano “Jubilate Deo” e, per tutto il Tempo di Natale, sarà possibile accostarsi al Sacramento della riconciliazione mezz’ora prima delle celebrazioni liturgiche. Accanto agli appuntamenti strettamente liturgici, il calendario prevede anche alcuni eventi a cui prenderà parte il vescovo. Domenica 21 dicembre, alle ore 17.30, nella Chiesa Cattedrale di San Marco Argentano, è in programma il Concerto di Natale a cura dell’Associazione “Jubilate Deo”, mentre sabato 27 dicembre, dalle ore 16.30 alle 21.00, presso l’Orto San Pietro, si terrà il presepe vivente.
Il Tempo di Natale si presenta così come un’occasione privilegiata per riscoprire il mistero dell’Incarnazione, nella consapevolezza, come ricorda l’apostolo Paolo, che nella pienezza del tempo Dio ha mandato il suo Figlio perché l’umanità potesse ricevere l’adozione a figli, vivendo nella gioia e nella speranza che nascono dall’incontro con il Vivente.
